IL PREMIO STENIN 2019 A SAN DONATO MILANESE
di redazione di WU
Dopo essere stata a Budapest, Cape Town e New York, il Premio Stenin arriva anche in Italia grazie al Gruppo Fotografico Progetto Immagine, già promotore del Festival della Fotografia Etica di Lodi.
La sede scelta per esibire le fotografie del Premio Stenin 2019 è Cascina Roma a San Donato Milanese dove, a partire dal 14 novembre, saranno esposti gli 80 scatti selezionati tra le oltre 6 mila proposte ricevute da tutti e cinque i Continenti. I vincitori dell’edizione 2019 sono giovani fotografi provenienti da Russia, Germania, Spagna, Italia, India, Iran, Sudafrica, Turchia, Egitto, Bangladesh, Bielorussia, Filippine, Francia, Stati Uniti, Cina, Portogallo e Messico.
Il Premio Stenin è dedicato ad Andreij Stenin, fotoreporter russo caduto mentre lavorava nel Dombass, in Ucraina, nel maggio 2014. Il concorso è aperto a fotografi da tutto il mondo dai 18 ai 33 anni ed è l’unico in Russia grazie al quale la comunità internazionale può scoprire nomi nuovi del fotogiornalismo di questo Paese, oltre a contribuire a formare i criteri qualitativi della fotografia documentaristica in Russia e nel mondo.
Premio Stenin 2019
dal 14/11 al 23/02 a Cascina Roma
piazza Arti 6 – San Donato Milanese (MI)
orario: da def.
ingresso: gratuito
cascinaromafotografia.it
Nella foto in alto: ‘The Women of Arugam Bay’ di Francis Rousseau, scatto singolo, vincitore nella sezione ‘Portrait’ del Premio Stenin 2019

Dalla serie ‘Lonely Olympics’ del fotografo russo Alexei Filippov, vincitore nella categoria ‘Sport’

dalla serie ‘Tale of the Tormented’ del fotografo Mushfiqul Alam (Bangladesh), vincitore nella categoria ‘Portrait’

‘Disconnection’ di Justin Sullivan (Sud Africa), vincitore nella categoria ‘My Planet’
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 13 Marzo 2025
TIME WARP 2025: LA XXXI EDIZIONE
EVENTS | 13 Marzo 2025
WHITEMARY AI MAGAZZINI GENERALI
STYLE | 13 Marzo 2025
NIKE X A MA MANIÈRE “FOR THE LOVE”
STYLE | 12 Marzo 2025
GUVET X MIAO
EVENTS | 11 Marzo 2025
MUTONIA EASTER EXPERIENCE: LA TERZA EDIZIONE