FOTONICA 2020
Fotonica è il festival di visual art dedicato alla luce: la sua quarta edizione è in programma dall’11 al 20 ottobre, gratuita e in streaming
di redazione di WU
Fotonica è un festival di visual art che indaga l’utilizzo creativo e artistico dell’elemento luce. Nonostante l’anno particolare, gli organizzatori – Flyer srl, Linux Club e FLxER.net – hanno comunque deciso di mettere in piedi l’edizione 2020, la quarta della sua storia. A differenza degli altri anni, però, Fotonica si terrà solamente in streaming dall’11 al 20 ottobre.
Il festival sarà vivo 24 ore al giorno per dieci giorni consecutivi e conterrà performance audio/video, VJ/DJ set, r installazioni, mapping, net art, workshop, talk e lecture che avranno come “faro” proprio l’elemento luce in queste forme d’arte.
Lo streaming dell’evento sarà sul canale Twitch di VJ Television, ma ci sarà anche una virtual room, creata da Arte19VVR, che prenderà le sembianze di piazza dei Mirti a Roma e sarà un luogo espositivo virtuale di Fotonica, dove si potranno fruire alcuni dei suoi contenuti.
Sono tanti gli artisti presenti all’edizione 2020, che hanno accolto l’invito degli organizzatori a partecipare in questa nuova modalità: ci sono i Coldcut con il loro progetto Pirate TV, lo studio italiano Ultravioletto, l’artista egiziana Noushka Farag, il duo spagnolo Bromo, il videoartist australiano Andrew Quinn e una serie di artisti olandesi, tra cui Bas Van Koolwijk, Frouke Ten Velden e Studio De Maan & Mark Nieuwenhuis, grazie a un’accordo tra Fotonica e l’Ambasciata dei Paesi Bassi.
Il programma completo, con orari e artisti, è disponibile sul sito della manifestazione.
Link alla Virtual Room / Link per lo streaming su Twitch / Fotonica su IG
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 5 Dicembre 2024
SÓNAR LISBOA 2025: LA PROGRAMMAZIONE COMPLETA
EVENTS | 5 Dicembre 2024
C2C FESTIVAL NYC: LA PRIMA EDIZIONE OLTREOCEANO
EVENTS | 4 Dicembre 2024
AMORE 025: LA PROGRAMMAZIONE COMPLETA
EVENTS | 4 Dicembre 2024
“EFFETTO WOW” A HEXEN KLUB
EVENTS | 4 Dicembre 2024
“PARTENOPE” AL DUEL CLUB