‘LA CITTÀ SI SVUOTA’ È IL NUOVO PEZZO DI THOMAS COSTANTIN
Thomas Costantin lancerà un EP in italiano nel 2021. Oggi su WU vi facciamo sentire in anteprima un estratto de ‘La città si svuota’, uno dei brani del nuovo progetto
di redazione di WU
Thomas Costantin è in uscita nel 2021 con il suo primo EP totalmente cantato in italiano, un cambio di rotta deciso rispetto alle precedenti produzioni elettroniche dove si è sempre cimentato con l’inglese.
L’EP, in uscita per la label FLUIDOSTUDIO, è anticipato dal singolo La città si svuota, del quale oggi vi presentiamo una preview in anteprima. La città si svuota è un pezzo-riflessione sul momento contemporaneo che stiamo vivendo e che sta rivoluzionando il modo in cui oggi concepiamo la città, i suoi spazi compresi quelli dedicati alla cultura, come cinema, teatri e club.
«Stavo scrivendo un nuovo disco in inglese, con accezioni più rock e tutto interamente cantato – ci ha detto Thomas, in riferimento alla decisione di scrivere in italiano – a Berlino, in un weekend di luglio, osservando la città, ho buttato giù un beat e ho iniziato a cantarci sopra. Era la prima volta che sperimentavo cantando nella mia lingua madre. Dopo quella bozza è nato un altro pezzo in italiano e, alla fine, ho deciso di buttarmi scrivendo un intero progetto così».
«Il mio modo di scrivere è cambiato abbastanza – continua Thomas Costantin – se prima ero molto legato alla ricerca sonora ora scrivo sapendo già dove vanno messe le cose, le parole e i suoni si fondono insieme e tutto deve essere in equilibrio. Inoltre l’italiano è una lingua bellissima, è più semplice e diretto farmi capire e posso giocare di più con le parole, il che mi piace molto».
La presentazione de La città si svuota è accompagnata da uno shooting fotografico realizzato a Milano da FLUIDOSTUDIO appena prima dell’inizio del secondo lockdown e di cui vi presentiamo uno scatto (foto e styling di Cristian Azazel Lorenzoni, Make Up + Hair, Fabio Leone, direzione artistica Stefano Libertini Protopapa).
Protagonista del mondo della notte e del clubbing, abbiamo chiesto a Thomas come si immagina il ritorno alla “normalità”: «Avremo un sacco di energia da buttar fuori. L’essere umano ha bisogno di divertirsi e sfogarsi, sarà sicuramente emozionante e rigenerante allo stesso tempo. Sarà bellissimo». In attesa di ascoltarla tutti assieme, qui sotto potete sentire l’anteprima de La città si svuota di Thomas Costantin.
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 13 Settembre 2024
CAMPO BASE FESTIVAL: LA QUARTA EDIZIONE
EVENTS | 12 Settembre 2024
AFTERLIFE: L’EVENTO ALL’IPPODROMO
EVENTS | 12 Settembre 2024
FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ETICA 2024
STYLE | 12 Settembre 2024
‘OWN YOU NARRATIVE’, LA CAMPAGNA DI SAUCONY
EVENTS | 12 Settembre 2024
HYPERLOCAL FESTIVAL: LA TERZA EDIZIONE