HIT ME! AL DANAE FESTIVAL
Francesca Foscarini torna al Danae Festival di Milano con Hit Me!, performance sviluppata insieme al collettivo Jennifer Rosa
di Matteo Torterolo
Torna a Danae – storico appuntamento milanese dedicato ai linguaggi del contemporaneo sulla scena – la danzatrice e coreografa Francesca Foscarini (Premio Danza&Danza 2018) con Hit Me!. Frutto di una delle innumerevoli collaborazioni dell’artista vicentina – dopo quelle con Yasmeen Godder, Alessandro Sciarroni, Marco D’Agostino – il nuovo progetto della Foscarini è realizzato in tandem con il collettivo artistico Jennifer Rosa, gruppo multidisciplinare attivo dal 2005 sulla scena nazionale e internazionale.
Hit Me! è una performance costruita interamente a partire da una playlist di canzoni, tutte strettamente legate a un preciso dato biografico: si tratta infatti dei pezzi al vertice delle classifiche nel giorno del compleanno della protagonista, montati in ordine cronologico dalla nascita fino ad oggi. Sono pezzi che non ha scelto, ma che in qualche modo la riguardano, canzoni che si ritrova cucite addosso e che rappresentano i successi di un’epoca, ascoltati e ballati da tutti: brani che, come ricordi, finiscono per incalzarla da vicino, uno dopo l’altro, trascinandola attraverso un’improvvisazione totale, inattesa perché sempre diversa a ogni replica. Un lavoro da vedere e un’autrice da seguire per un festival (come sempre) da non perdere.
MILANO
Il 3 novembre
allo Spazio Fattoria/Fabbrica del Vapore
Via Procaccini 4
orario: ore 20.30
ingresso: da euro 10 a euro 12
danaefestival.com
La foto in alto è di Luca Del Pia
Dello stesso autore
Matteo Torterolo
CONTENTS | 23 Marzo 2023
CINQUE COSE CHE STANNO UCCIDENDO IL TEATRO IN ITALIA
CONTENTS | 15 Marzo 2023
UN’ALTRA CUCINA (SUGLI SCHERMI) È POSSIBILE
INTERVIEWS | 2 Febbraio 2023
MUTA IMAGO – FORME DI RACCONTO
EVENTS | 26 Gennaio 2023
‘BEST REGARDS’ DI MARCO D’AGOSTIN A NAPOLI
EVENTS | 1 Dicembre 2022
‘COEFORE ROCK&ROLL’ DI ENZO COSIMI AD AUTUNNO DANZA