‘WANDERING ABOUT NEW YORK’ DI UGO NESPOLO
Alla Reggia di Colorno (PR) 40 scatti dell’artista originario di Biella raccontano la New York degli anni Ottanta e Novanta, scelti tra quelli del suo sterminato archivio
di redazione di WU
Wandering about New York è la nuova mostra di Ugo Nespolo, ospitata alla Reggia di Colorno (PR) fino al prossimo 10 aprile.
Classe 1941, Ugo Nespolo è artista, pittore e cineasta. Ha trascorso molto tempo negli Stati Uniti fin dagli anni Sessanta, girando in lungo e in largo gli States a bordo dei Greyhound. Stabilitosi a New York, ha sempre portato con sé una macchina fotografica, la sua piccola Leica, con cui ha documentato ciò che succedeva nella Grande Mela, in particolare negli anni Ottanta, periodo nel quale ha esposto la sua prima personale (1983).
Wandering about New York si compone di 40 scatti di Nespolo selezionati dal suo sterminato archivio e risalenti al periodo che va dal 1981 al 1997. Le foto attraversano diversi periodi creativi di New York, dagli anni dell’esplosione dei graffiti alla scena club della città, e mettono in evidenza le profonde influenze che queste esperienze hanno avuto nella sua produzione figurativa.
La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Skira che ripropone la presentazione di Furio Colombo per l’esposizione personale tenuta da Nespolo a New York nel 1983 – molti dei dipinti presentati nell’occasione sono esplicitamente legati alle fotografie di vetrine e interni – un testo e un’intervista a Nespolo di Sandro Parmiggiani, curatore della mostra, oltre alle 40 fotografie che compongono l’esposizione.
COLORNO (PR)
Fino al 10 aprile
alla Reggia di Colorno
piazza Garibaldi 26
orari: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, chiuso il lunedì
ingresso: euro 10
reggiadicolorno.it
Dello stesso autore
redazione di WU
STYLE | 12 Dicembre 2024
EMU, LA LINEA SHARKY
STYLE | 12 Dicembre 2024
MONCLER x PALM ANGELS
EVENTS | 10 Dicembre 2024
‘VISION’ AL FABRIQUE
EVENTS | 9 Dicembre 2024
FESTIVALLE 2025: LA IX EDIZIONE
EVENTS | 8 Dicembre 2024
FAUST A SPAZIO TEATRO 89