FISIKO! FESTIVAL
Sono 12 in quattro giorni gli spettacoli nel programma di Fisiko! Festival, in programma a Santo Stefano di Magra (SP) dal 22 al 25 giugno
di Matteo Torterolo
Un “festival internazionale di azioni cattive”: è il sottotitolo scelto anche per la settima edizione di Fisiko!, che da giovedì 22 a domenica 25 giugno invaderà le strade di Santo Stefano di Magra e dell’area dell’ex Ceramica Vaccari, nell’entroterra spezzino. Quattro giorni, 12 spettacoli per presentare i linguaggi della danza contemporanea a 360 gradi, con alcuni tra gli artisti più interessanti del panorama italiano e internazionale pronti a stupire: soltanto uno tra i tanti motivi per segnalare (e conoscere) l’ottimo lavoro degli Scarti, collettivo di artisti, operatori e tecnici che dal 2007 opera nel campo delle arti performative in una regione non proprio celebre per il suo teatro – almeno negli ultimi quarant’anni.
Tra gli appuntamenti in programma da segnalare: venerdì 23 giugno Io non sono nessuno di Emilia Verginelli, anche in scena con Muradif Hrustic e Michael Schermi, progetto finalista al Premio Scenario 2019, prodotto da Angelo Mai e 369gradi, in coproduzione con Santarcangelo Festival; sabato 24 giugno L’ombelico dei limbi – studio site specific di Stefania Tansini, tra le più interessanti nuove protagoniste della scena coreografica italiana – premio UBU 2022 come Miglior performer under 35 (la co-produzione è tra Fondazione Teatro Grande di Brescia, Romaeuropa Festival e Nanou Associazione Culturale: tre autentiche eccellenze del settore); sempre sabato, da non perdere il nuovo lavoro del coreografo Marco D’Agostin, che presenta in prima ligure Gli Anni con Marta Ciappina – interprete unica per itinerario artistico e peculiarità tecniche nel panorama della danza italiana – e Now. Prova sul Riccardo III di William Shakespeare, di e con Michele Sinisi, scritto con Francesco M. Asselta e la voce off di Peter Speedwell.
Domenica 25 giugno il gran finale è con Olivier Dubois, autentico genietto della scena contemporanea, con My body of coming forth by day, un imperdibile solo intimo che esplora gli angoli della memoria del corpo e la sua capacità di raccontarci una storia, partendo dai toni oscuri del lutto fino ad esplodere in un incontenibile rito collettivo di liberazione.
E se il prezzo dei biglietti va da 3 a 6 euro, cosa resta da aggiungere? Ci vediamo lì.
SANTO STEFANO DI MAGRA (SP)
dal 22 al 25 giugno all’Ex Ceramica Vaccari
Via Carlo Vaccari 41
orario: vari
ingresso: da euro 3 a euro 6
abbonamento giornaliero (4 spettacoli/performance) a euro 18
fisikofestival.it
Dello stesso autore
Matteo Torterolo
EVENTS | 4 Luglio 2024
BOLZANO DANZA
EVENTS | 23 Maggio 2024
INTERPLAY 2024
EVENTS | 24 Aprile 2024
POLIS TEATRO FESTIVAL A RAVENNA
EVENTS | 18 Aprile 2024
SUPERNOVA
INTERVIEWS | 21 Marzo 2024
SOTTERRANEO – L’ESSENZIALE