LA NUOVA VITA TECH DI PIGALLE
Pigalle, il famoso arrondissement nel cuore di Parigi, è oggi un centro mondiale dell’innovazione: alcune delle più importanti realtà del settore di tutta Europa hanno scelto l’ex quartiere a luci rosse come sede delle loro attività
di Elisabetta Pina
Chi non conosce Pigalle alzi la mano. Siamo nel cuore della Ville Lumière e, già da un po’ di anni, qui sta succedendo qualcosa di cui si parla ancora poco. Tra le strade di questo quartiere in continuo cambiamento hanno sede diverse realtà imprenditoriali all’interno delle quali i protagonisti sono under 30 e 40. Si tratta di imprese che, sebbene esistano da oltre una decina di anni, continuano ad avere tassi di crescita annua davvero degna di nota. Da La Forchette (da noi conosciuto come The Fork) a Evaneos, dal mondo del food a quello dei viaggi, sono sempre di più le realtà che stanno danno forma al quartiere generale della French Tech, che potremmo ribattezzare Silicon Pigalle. Il nono arrondissement parigino, quindi, ha acquistato la nomea di quartiere dove “succedono cose”. Non è un caso, infatti, che a Netflix si siano innamorati dell’atmosfera di queste strade, scelte anche per mettere radici da un altro nome di peso come Bla Bla Car. Facciamo allora un breve viaggio tra alcune di queste realtà per assaggiare il clima da campus universitario un po’ bohémien che si sta propagando di rue in rue.
Tra gli “inquilini” di Silicon Pigalle c’è Job Teaser, una app per cercare lavoro che segue l’utente in questo percorso in tutte le sue fasi, dal tirocinio al primo impiego, e offre la possibilità di usufruire di servizi di coaching, di entrare in contatto diretto con i dipartimenti HR delle aziende e di avere accesso a una serie di strumenti per capire davvero quali siano i profili oggi più ricercati. Nata nel 2008 dalla mente di due consulenti aziendali, Adrien Ledouzx e Nicolas Lombard, oggi ha 260 dipendenti e 60 mila clienti tra cui colossi come L’Oreal, Henkel e LVMH. La sede, in un edificio storico di Rue Blanche, a due passi dalla Eglise de la Sainte assomiglia molto a un campus universitario.
Vicino di casa di Job Teaser è Evaneos. Creata da due ingegneri appassionati di viaggi avventurosi, Eric La Bonnardière e Yvan Wibaux, è una piattaforma per creare viaggi tailor made ma ecosostenibili, mettendo in contatto diretto il viaggiatore con gli operatori locali. Il suo network conta 1.300 agenti turistici divisi in 160 destinazioni. Dal 2009 a oggi, hanno scelto Evaneos oltre 300 mila viaggiatori e, per la fine del 2019, è molto probabile che si supererà quota 500 mila. Questa azienda francese ha avuto tassi di crescita del 100% nei suoi primi anni di vita, ora viaggia a ritmi del 50% annui e conta di stabilizzarsi intorno al 40. Viaggiare con Evaneos costa intorno ai 1.200 euro a persona per circa 12 giorni, esclusi i voli. Il primo mercato è la Francia, seguito da Spagna, Italia, Germania, Austria e Stati Uniti. E proprio dagli USA è arrivato recentemente un importante finanziamento da 80 milioni di dollari da parte di grandi società internazionali d’investimento come Partech ed Level Equity. È nell’aria l’idea di quotarsi in borsa nei prossimi anni.
Anche La Forquette, da noi noto come The Fork, ha scelto Pigalle come luogo dove mettere le sue radici. La piattaforma di prenotazione di ristoranti leader in Europa è nata nel 2007 in Francia dalla mente di Bertrand Jelensperger e dal 2015 è di proprietà di TripAdvisor. Oggi fanno parte di questo circuito oltre 65 mila ristoranti nel mondo – di cui 18.500 in Italia – distribuiti in 17 Paesi, con oltre 17 milioni di recensioni e 19 milioni di download della sua app. Un successo indiscutibile, ottenuto grazie a un’idea semplice ma geniale al tempo stesso: mettere in contatto diretto i ristoranti con i potenziali clienti secondo i principi dello yield management. La sede a Pigalle in Rue Sainte Lazare è una sorta di “casa” dove un team, giovanissimo e internazionale, lavora alacremente giorno e notte. A ogni piano si trova uno schermo che, in tempo reale, mostra quello che succede sulla piattaforma. Non mancano le aree relax e svago per stimolare la creatività dei dipendenti. Mark Zuckerberg docet.
Terminiamo questo piccolo tour del quartiere con Criteo, società leader nel settore del digital marketing e del retargeting con oltre 2.800 dipendenti in tutto il mondo. Fondata nel 2005 da Jean Baptiste Rudelle e quotata nel NASDAQ dal 2013, Criteo ha la sua sede principale in Rue Blanche proprio di fronte a Job Teaser. Occupa un edificio intero di sette piani di Pigalle e ha una terrazza panoramica sui tetti di Parigi con una visione a 360 gradi, da Montmartre alla Torre Eiffel: è il sogno di ogni lavoratore. Grandi spazi per tutti, tanta privacy e diverse aree di “svago” e di socializzazione, stile Google. Tra un tiro di ping pong e l’altro anche qui nascono grandi idee.
Articolo pubblicato su WU 99 (dicembre 2019 – gennaio 2020). Segui Elisabetta su Facebook
Nella foto in alto: la caffetteria di Criteo con vista su Pigalle