ANIMA, L’ANIMAZIONE IN MOSTRA A FIRENZE
‘Anima’ è una mostra che celebra l’animazione e i cartoon attraverso oltre 500 disegni originali dei film e dei personaggi più conosciuti e amati
di redazione di WU
A Firenze, fino all’autunno, c’è Anima, una mostra che celebra l’animazione «da Biancaneve a Goldrake», come recita il sottotitolo. Negli spazi di Palazzo Medici Ricciardi, rinnovati durante la pandemia, sono esposti oltre 500 disegni originali dei film di animazione più conosciuti e amati: ci sono illustrazioni dei capolavori Disney come La Carica dei 101 o Biancaneve, così come quelle dei classici di Hanna & Barbera e pezzi di storia del mondo anime giapponese.
Si parte da uno dei cento fotogrammi rimasti di quello che è considerato il primo film di animazione moderno, Gertie The Dinosaur (1914), si passa da icone senza tempo come Mickey Mouse e si arriva fino agli ultimi concept dei capolavori di animazione di oggi. La mostra, promossa da MUS.E e dalla Città Metropolitana di Firenze, ha la curatela di Federica Fabbri,Luca Chiarotti, Sandro Cleuzo, Francesco Mariotti e Francesco Chiatante.
Anima
fino al 17 ottobre
c/o Palazzo Medici Ricciardi
via Cavour 3 – Firenze
orario: dalle 9 alle 19
ingresso: euro 10
info qui
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 18 Novembre 2024
LUMINA PARK A MILANO
CONTENTS | 18 Novembre 2024
‘FALLING IS FLYING’ DI AKSINJA BELLONE ALLE NITTO ATP FINALS
STYLE | 14 Novembre 2024
DIESEL, LA COLLEZIONE CON DAMIANO DAVID
STYLE | 14 Novembre 2024
NOVE25, LA COLLEZIONE CON SOLOMOSTRY
EVENTS | 14 Novembre 2024
ELIO FIORUCCI