LOOVERTITS AVANTI FINO A FINE OTTOBRE
La mostra dedicata ai ‘seni d’autore’ che omaggia l’iconografia di Sant’Agata prosegue fino a fine ottobre in occasione del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno
di redazione di WU
Loovertits: omaggio a Sant’Agata, la mostra collettiva dedicata ai “seni d’autore” curata da Beppe ‘treccia’ Iavicoli, prosegue negli spazi di Ride Milano fino a fine ottobre in occasione del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno.
La collettiva, inaugurata il 14 settembre scorso, contiene le opere di oltre 30 artisti che hanno reinterpretato in maniera creativa e personale l’iconografia di Sant’Agata, martire cristiana vissuta nel 300 dc che fu torturata per non aver ceduto al proconsole di Catania del tempo, Quinziano. Oggi è patrona di diverse città, in primis Catania, e anche protettrice di tutte le donne vittime di violenza sessuale e di quelle colpite dal tumore al seno.
«La mia passione per l’arte moderna e le opere di street art di artisti più` o meno conosciuti, italiani e non, ha da sempre rappresentato il mio essere personale e professionale», ha detto Beppe ‘treccia’ Iavicoli, curatore di Loovertits. «Ritengo che, grazie all’arte, si possa comunicare con un linguaggio universale in grado di coinvolgere chiunque. La scelta di dedicare una mostra a Sant’Agata per promuovere la cultura della prevenzione del tumore al seno e` nata da un’esperienza privata che ha coinvolto la persona più` importante della mia vita. Ed solo grazie alla prevenzione e al contributo offerto dalla ricerca che posso ancora riferirmi a lei parlando al presente. Per questo motivo, ho maturato l’idea di farmi parte attiva di una causa che non dovrebbe mai passare in secondo piano, indirizzando questa iniziativa di comunicazione sopra/u/o alle giovani donne che amano l’arte moderna, ma strizzando l’occhio a una figura classica della nostra cultura come Sant’Agata».
Loovertits: Omaggio a Sant’Agata non sarà solo “confinata” negli spazi di Ride: nelle prossime settimane saranno annunciate collaborazioni con varie gallerie italiane su tutto il territorio e partirà una call to action per coinvolgere altri artisti a confrontarsi sul tema. Parte del ricavato derivante dalla vendita delle opere sarà destinato a organizzazioni no-profit che sostengono la prevenzione e la cura del tumore al seno. A questa raccolta fondi parteciperanno anche le A’Zizz, le poltrone-sacco a forma di seno disegnate da Beppe ‘treccia’ Iavicoli e prodotte da Avalon.
Milano
fino al 31 ottobre a Ride Milano
via Valenza 2
orario: dal mercoledì alla domenica, dalle 18 alle 23
ingresso: gratuito
info qui
Dello stesso autore
redazione di WU
STYLE | 22 Novembre 2024
HOKA, LA TERZA COLLABORAZIONE CON SATISFY
STYLE | 22 Novembre 2024
FUTURETRUST, LA COLLEZIONE GENDER NEUTRAL DI BURTON
EVENTS | 18 Novembre 2024
LUMINA PARK A MILANO
CONTENTS | 18 Novembre 2024
‘FALLING IS FLYING’ DI AKSINJA BELLONE ALLE NITTO ATP FINALS
STYLE | 14 Novembre 2024
DIESEL, LA COLLEZIONE CON DAMIANO DAVID