OBEY x PAVEMENT LICKER
di redazione di WU
Obey ha scelto un partner d’eccezione per la sua nuova capsule: si tratta di Pavement Licker, art zine di culto fondata a Londra 2003 dall’artista e direttore creativo James Lee Duffy e dal giornalista Josh Jones.
Il nome scelto per questa inedita collaborazione è Call and Response, proprio perché il tutto è nato dal confronto tra Shepard Fairey da un lato, che ha risposto alle domande di Pavement Licker realizzando delle opere d’arte, e James Lee Duffy dall’altro, che ha messo nel frullatore di PL le stesse per creare un numero speciale della zine.
Da questo scambio, poi, il team di Obey ha tratto ispirazione per creare la collezione, che è composta da tre T-shirt, un maglione, una hoodie e una borsa. Tutti i pezzi sono caratterizzati dall’essere in bianco e nero, soluzione cromatica che è nelle corde sia di Obey, sia di PL.
Il b/n, però, non è in questo caso solo una questione cromatica, è proprio il tema dominante di Call and Response perché, come ha detto Shepard Fairey, «alcune domande sono bianche o nere. Io e Pavement Licker abbiamo risposto insieme, a seconda della domanda, in maniera conformista o irriverente, passiva o creativa, elitaria o accessibile. Perché un unico colore, alle volte, può rispondere a domande molto importanti».
Obey su IG
Pavement Licker su IG