ALESSANDRO FASOLO – MADE IN ITALY, SEMPRE
Abbiamo incontrato Alessandro Fasolo, fondatore insieme a Tommaso Pinotti di Cruna, brand 100% made in Italy di pantaloni uomo (e non solo)
di redazione di WU
Cruna è un brand italiano nato nel 2013 da un’idea di Alessandro Fasolo e Tommaso Pinotti. Inizialmente ha focalizzato la sua produzione sui pantaloni uomo ma ora ha allargato le sue collezioni all’upperwear maschile. Simbolo del brand è la cruna di un ago, cucita nel caso dei pantaloni sul lato destro. Interamente made in Italy, nella più larga accezione possibile di questo termine, i capi Cruna si distinguono anche per l’utilizzo di tessuti e materiali ricercati e di qualità. Ci racconta la nascita e il percorso di questo brand Alessandro Fasolo, con cui cominciamo proprio dagli esordi sul mercato.
Com’è nata Cruna?
Cruna nasce nel 2013, quando io e il mio socio Tommaso, allora 27enni, abbiamo deciso di produrre, un po’ per scherzo, un po’ per intuizione, il primo pantalone Cruna, nato per avere un capo che ci piacesse indossare, di alta qualità ma che si potesse contraddistinguere dai pantaloni in commercio per innovazione e proposta stilistica aggiornata. All’epoca lavoravo come consulente di direzione d’azienda e Tommaso come commerciale, trascorrevamo entrambi molto tempo in viaggio incontrando persone e instaurando relazioni. Desideravamo un capo comodo e raffinato, adatto alle lunghe ore di viaggio, ma che fosse soprattutto ricercato; un pantalone da indossare dalla mattina alla sera, adatto ad incontrare i clienti ma anche per un aperitivo serale con gli amici o per una cena. Così è nato il pantalone Cruna: dalla scelta dei migliori tessuti e accessori, rigorosamente made in Italy, a cui abbiamo voluto unire l’innovazione tecnica e stilistica di un prodotto che vuole rispondere alle esigenze dell’uomo moderno e dinamico.
Le nuove generazioni sono attente ai valori produttivi e al made in Italy?
Le nuove generazioni stanno dimostrando una sempre più spiccata predilezione verso il made in Italy, sinonimo di eccellenza, e verso un modello di consumo più etico e sostenibile. Il settore del fast fashion viene percepito come problematico sia dai Millennials che dalla Generation Z, e la tendenza nei consumi di prodotti di moda, ma non solo, si sta orientando verso scelte più consapevoli. La sostenibilità del prodotto per noi risiede nel dare valore ad ogni singola creazione, creando capi durevoli, dall’alto valore intrinseco ed emozionale, che anche i consumatori più giovani dimostrano di riconoscere e apprezzare. La qualità e la durevolezza di prodotti realizzati in Italia, attraverso una filiera corta e tracciabile, si confermano per noi come i driver più rilevanti anche per i clienti più giovani che condividono con noi la passione per uno stile di vita responsabile ed orientato al gusto del bel vestire tipicamente italiano.
Quali sono i vostri capi icona?
Il nostro percorso inizia come brand specializzato nel segmento dei pantaloni da uomo. Il grande successo del nostro modello più iconico, il Mitte, è testimone di quanto la rilettura dei canoni tradizionali del menswear in chiave contemporanea sia riconosciuta dai mercati e dal consumatore finale. Nello sviluppo di questo modello, abbiamo reinterpretato un classico fit carotato con una pence, inserendo elementi di ispirazione activewear, come l’elastico in cintura e la coulisse a scomparsa, che garantiscono grandi proprietà di comfort senza rinunciare a un look ricercato. La declinazione del Mitte nell’ampia selezione di tessuti in cui è proposto, lo rendono un pantalone passepartout da portare in ogni occasione: perfetto da indossare insieme ad una giacca per un set-up elegante e aggiornato, o più semplicemente insieme a una maglia per un look informale, in perfetto stile Cruna Elevated Casual. Anche la nostra overshirt Monti è un modello continuativo di grande successo. Di ispirazione workwear anni Cinquanta, questa camicia è reinterpretata in un capo versatile dai richiami urban che può essere indossato da solo, oppure sopra una maglia come capospalla dal fit confortevole e leggermente oversize. I suoi volumi rilassati e le tasche utility rendono la overshirt Monti un capo contemporaneo di grande comodità e stile. In queste immagini è proposta nella sua declinazione in lana bottonata ammorbidita e in velluto rocciatore 750 righe di cotone organico.
Cruna lavora solo con laboratori e maestranze artigiane?
Non scendiamo a compromessi sulla qualità e siamo orgogliosi di lavorare interamente con i laboratori italiani per realizzare i nostri prodotti. La nostra catena produttiva si sviluppa principalmente nel Veneto, da Verona a Treviso. Così abbiamo organizzato una supply chain corta tipica del settore che si sviluppa nei principali reparti produttivi di: taglio, confezione, tintoria (se prevista), stiro e collaudo finale. Scegliamo i migliori tessuti e diamo loro una forma sempre aggiornata, producendo capi di qualità che nascono dalla tradizione ma che guardano al futuro. Con questi obiettivi si è creata e consolidata la collaborazione di Cruna con Marzotto Fabrics, che prosegue da più stagioni nella realizzazione a quattro mani di capsule collection di tessuti dedicate alle nostre collezioni. Da questa partnership nascono i tessuti creati in esclusiva per Cruna: ricercati e realizzati attraverso processi produttivi selezionati insieme al team di sviluppo di Marzotto Fabrics, rappresentano la nostra continua ricerca verso l’eccellenza, la qualità e l’innovazione.
Cosa vuol dire per voi essere sostenibili?
Tutti i nostri capi sono realizzati interamente in Italia. La nostra filiera corta ci consente di avere il pieno controllo del processo produttivo, beneficiando di velocità e flessibilità nella gestione dei flussi operativi. Dal punto di vista di sistema e di supply chain, la filiera corta e lo stretto legame con i tanti produttori artigiani italiani, ci consentono con flessibilità e qualità di distribuire prodotti 100% made in Italy nel mondo, e sono alla base di un modello di business responsive che meglio si adatta alle esigenze dei clienti ed alle opportunità che in momenti come questi si possono cogliere sul mercato. Il nostro obiettivo chiave è quello di tornare a dare valore al prodotto, orientandoci verso una crescita sana e sostenibile, creando collezioni che sappiano guidare anche il cliente finale verso un consumo più consapevole. La vera sostenibilità del prodotto risiede nel dare valore ad ogni singola creazione, creando capi durevoli, dall’alto valore intrinseco ed emozionale, che sappiano ricreare il senso di stupore e di piacevolezza dato dalla riscoperta della qualità.
Cruna su IG