THE GAME, LA MOSTRA SULLA TECNOLOGIA A PAVIA
The Game è una mostra sulla tecnologia e il digitale ispirata all’omonimo libro di Alessandro Baricco
di redazione di WU
The Game è una mostra, ispirata all’omonimo libro di Alessandro Baricco, che porta indietro l’orologio di circa quarant’anni per ripercorrere da vicino tutte le evoluzioni – e rivoluzioni – tecnologiche che hanno radicalmente cambiato la nostra vita.
Oggetti che hanno un posto nella nostra memoria, ma anche illustrazioni, articoli di giornale e grafiche che accompagnano in un percorso, curato da Carlo Berizzi e Francesco Pietra. Il viaggio parte dall’epoca Classica (1981-1997) in cui avviene la digitalizzazione di testi, immagini e suoni. Il PC IBM, il famoso Commodore 64, la macchina fotografica digitale e le prime mail fanno tutti parte di questo periodo in cui si sviluppa un nuovo sistema di circolazione delle informazioni. Nascono i motori di ricerca per navigare in questo nuovo mondo e iniziano le prime vendite online.
Nell’epoca della Colonizzazione (1999-2007) il digitale si avvicina a tutti, vengono creati i social ed entrano in commercio gli smartphone, tutte novità che permettono di rimanere sempre connessi con il digitale; aprono Wikipedia, YouTube ma anche Linkedin, MySpace e Facebook, prendono forma luoghi dove condividere non solo informazioni e dati ma anche la nostra storia e la quotidianità, ritroviamo oggetti iconici del nostro recente passato come il Kindle, il BlackBerry Quark o il primo iPhone.
Infine all’epoca del Game, gli anni in cui stiamo vivendo, dove tutto corre veloce e la distanza tra uomo e macchina si riduce sempre più. È l’epoca dell’esistenza completamente connessa, in cui non c’è più distinzione tra mondo reale e mondo digitale, fatta di applicazioni, realtà aumentata, VR e prime prove di intelligenza artificiale, il prossimo orizzonte verso il quale siamo proiettati.
Pavia
Dal 30 settembre al 28 febbraio
presso il Museo della Tecnica Elettrica
via Ferrata 6
orario: dalle 14 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 18
ingresso: euro 6
museotecnica.unipv.eu
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 22 Novembre 2024
SXRRXWLAND LIVE A ROMA E MILANO
STYLE | 22 Novembre 2024
HOKA, LA TERZA COLLABORAZIONE CON SATISFY
STYLE | 22 Novembre 2024
FUTURETRUST, LA COLLEZIONE GENDER NEUTRAL DI BURTON
EVENTS | 18 Novembre 2024
LUMINA PARK A MILANO
CONTENTS | 18 Novembre 2024
‘FALLING IS FLYING’ DI AKSINJA BELLONE ALLE NITTO ATP FINALS