GLI ARTISTI A TERRAFORMA EXO
Terraforma ha presentato il suo nuovo format, Exo, in programma a metà giugno a Parco Sempione e Triennale Milano. Ecco cosa porteranno i primi artisti confermati
di redazione di WU
Terraforma ha presentato ufficialmente Exo, il suo nuovo format che, quest’anno, prenderà vita non nella storica “sede” di Villa Arconati ma a Parco Sempione con la Triennale come epicentro della manifestazione.
L’idea è quella di portare, questa volta all’interno di una città, una ricerca partecipativa dedicata all’esplorazione del paesaggio sonoro nelle diverse forme che può assumere, soffermandosi sul ruolo che riveste nella relazione tra uomo e ambiente.
La dimensione site-specific diventa così una componente rilevante degli act che saranno protagonisti a Terraforma Exo. Caterina Barbieri, per esempio, presenterà Ultimo Cielo, un nuovo brano che comprende anche un’installazione sonora ambientata all’interno della Torre Branca, co-curata con Elevate Festival e supportata da Times. Il collettivo Tutto Questo Sentire, invece, porterà una declinazione del suo progetto Landscapes: un’installazione sarà ospitata all’interno della Triennale e fungerà da preparazione e anticipazione della loro performance, in programma proprio all’interno di questo spazio. Nei giorni dell’evento sarà così una sorta di “cantiere” che, nello stesso tempo, costruisce e documenta la pratica collettiva e l’approccio collaborativo alla materia suono da parte di pubblico e artisti. Altra installazione partecipativa sarà quella di Modular Organ System, il progetto di Joerg Hiller e Philip Sollmann basato su canne d’organo che invita il pubblico a girovagare attorno all’installazione per capire e meravigliarsi di come il suono si sposta. Infine, ci sarà la possibilità di sperimentare l’Acusmoium Audior, un sistema di ascolto composto da oltre 80 altoparlanti, 50 amplificatori, una console di spazializzazione analogica a 32 canali e due console digitali a 16 canali che consente la trasmissione spazializzata della musica registrata.
Tra gli artisti confermati finoa questo momento, inoltre, ci sono David Topp, la polistrumentista e artista Damsel Elysium, una leggenda della scena underground newyorkese come Kembra Pfahler, il compositore e artista visivo dominicano Kelman Duran, i dj set di Dj Nobu, di ojoo e di livwutang e la lecture della ricercatrice e curatrice Margarida Mendes.
I biglietti per Terraforma Exo e per i singoli eventi in calendario sono già disponibili su Dice a questo link.
MILANO
Il 15 e 16 giugno al Parco Sempione e alla Triennale
viale Alemagna 6
orario: da def.
ingresso: sabato 15 euro 40, abbonamento due gg euro 92
info
biglietti
Nella foto in alto: Caterina Barbieri
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 18 Novembre 2024
LUMINA PARK A MILANO
CONTENTS | 18 Novembre 2024
‘FALLING IS FLYING’ DI AKSINJA BELLONE ALLE NITTO ATP FINALS
STYLE | 14 Novembre 2024
DIESEL, LA COLLEZIONE CON DAMIANO DAVID
STYLE | 14 Novembre 2024
NOVE25, LA COLLEZIONE CON SOLOMOSTRY
EVENTS | 14 Novembre 2024
ELIO FIORUCCI