FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ETICA 2024
Torna il Festival della Fotografia Etica a Lodi, con oltre 20 mostre compresa quella del World Press Photo e quelle del World Report Award
di redazione di WU
Il Festival della Fotografia Etica torna a Lodi a partire dal 28 settembre e per quattro weekend consecutivi, fino al 27 ottobre. Saranno oltre 20 le mostre in programma, tra cui quella del World Press Photo – unica tappa in Lombardia – che torna al festival per il secondo anno consecutivo con quasi 150 immagini che raccontano storie incredibili da tutto il mondo, pubblicate su testate di rilievo internazionale come “National Geographic”, “BBC”, “CNN”, “Times”, “Le Monde”, “El Pais”.
Anche quest’anno Festival della Fotografia Etica assegna i premi del World Report Award. I numeri sottolineano la crescita del premio, con 843 fotografi da 75 Paesi diversi che hanno inviato oltre un migliaio di progetti. Sono sette i fotografi che si sono aggiudicati la vittoria, o la menzione speciale, nelle cinque categorie che costituiscono il Premio.
Nella sezione Master, ha vinto Giles Clarke per il reportage Haiti in Turmoil, con menzione speciale a Ingmar Björn Nolting per il reportage An Anthology of Changing Climate. Nella sezione Spotlight, invece, la prima posizione è andata a Kasia Strek con The Price of Choice. Francesco Comello con Oshevensk si è aggiudicato il primo posto per la categoria Short Story, con menzione speciale per Laetitia Vançon con The Other Battlefields. Nella categorie Student, a trionfare è stata Camilla Richetti con Dancing Spirits. Infine, l’immagine Rivne Region di Patryk Jaracz ha prevalso nella categorie Single Shot.
Oltre alle mostre del World Press Photo e dei vincitori del WRA, sono confermate le sezioni “Le Vite degli altri” e “Uno sguardo sul mondo”, così come la sezione dedicata al mondo No Profit, da sempre vicino al festival, ospitata nei Chiostri dell’Ospedale Vecchio. Per festeggiare i 15 anni di Fotografia Etica, inoltre, ci sarà una collettiva che raccoglie un’immagina iconica per ogni edizione dei vari reportage iconici presentati. La mostra sarà ospitata all’Ex Chiesa dell’Angelo.
Tutte le mostre, compresa quella al World Press Photo, saranno accessibili solo se si è in possesso di biglietto giornaliero o abbonamento acquistabili online e in loco.
LODI
dal 28 settembre al 27 ottobre (nei weekend)
location varie
orari: dalle 9.30 alle 20
ingresso: da euro 19
info
Nella foto in alto: Laetitia Vançon, The Other Battlefields
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 18 Novembre 2024
LUMINA PARK A MILANO
CONTENTS | 18 Novembre 2024
‘FALLING IS FLYING’ DI AKSINJA BELLONE ALLE NITTO ATP FINALS
STYLE | 14 Novembre 2024
DIESEL, LA COLLEZIONE CON DAMIANO DAVID
STYLE | 14 Novembre 2024
NOVE25, LA COLLEZIONE CON SOLOMOSTRY
EVENTS | 14 Novembre 2024
ELIO FIORUCCI