WHITEMARY A FESTIVALLE OFF
Il 13 settembre Whitemary e Carlo Amleto in concerto gratuito: l’evento benefico targato Festivalle per la Cattedrale e il Museo Diocesano di Agrigento
di redazione di WU
La straordinaria stagione di FestiValle si prepara a chiudere con un evento di particolare significato simbolico e culturale. Il 13 settembre, Piazza Duomo di Agrigento ospiterà una serata speciale che vedrà protagonisti due artisti di spicco del panorama musicale italiano contemporaneo. Sul palco allestito nel cuore del centro storico agrigentino saliranno Whitemary e Carlo Amleto, due interpreti che rappresentano l’eccellenza e l’originalità della scena musicale italiana attuale.
Whitemary, nome d’arte di Biancamaria Scoccia, è una producer e musicista elettronica che ha saputo creare un linguaggio artistico distintivo, fondendo con maestria l’energia del clubbing contemporaneo con raffinate influenze jazz. Il suo percorso discografico, che include gli album “Radio Whitemary” (2022) e “New Bianchini” (2024), la colloca tra i progetti più innovativi e riconosciuti del panorama musicale nazionale. Accanto a lei, Carlo Amleto, cantautore e performer, autore di brani di successo come “Trittaralla” e “Compà”, una delle voci più interessanti del cantautorato contemporaneo italiano.
L’evento assume particolare rilevanza per la sua dimensione benefica: la serata è infatti organizzata in occasione dell’inaugurazione di un progetto di donazione destinato a sostenere la Cattedrale e il giardino del Mudia (Museo Diocesano di Agrigento), testimoniando l’impegno di FestiValle nel valorizzare e preservare il patrimonio artistico locale.
AGRIGENTO
Il 13 settembre a Piazza Duomo
ingresso: gratuito
festivalle.it
Nella foto in alto: Whitemary, credits Fabrizio Narcisi
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 26 Novembre 2025
VIDEO SOUND ART – ‘NEVER GROUND’
EVENTS | 26 Novembre 2025
NOÉMI BÜCHI A PARADE ÉLECTRONIQUE
EVENTS | 22 Novembre 2025
C2C FESTIVAL: LA XXIV EDIZIONE
EVENTS | 20 Novembre 2025
FAIRGROUND FESTIVAL 2025
STYLE | 20 Novembre 2025
VALSPORT, LA TOURNAMENT CORTINA


