YANN TIERSEN ALLE OGR TORINO
Il compositore francese presenta dal vivo il suo nuovo progetto discografico con due date in Italia: all’evento a Torino anche l’opening act di Alice Boyd
di redazione di WU
Il 7 marzo Yann Tiersen arriva in concerto a Torino per presentare dal vivo “Rathlin from a Distance | The Liquid Hour”, il suo più recente progetto discografico, in una performance pensata come un flusso continuo tra scrittura pianistica ed elaborazione elettronica.
L’appuntamento è alle OGR Torino, negli spazi della Sala Fucine, seconda tappa italiana – dopo quella al New Age Club di Roncade (TV) il 6 marzo – di un tour europeo accolto con particolare attenzione dalla critica e dal pubblico.
Ad aprire la serata sarà Alice Boyd, con un set costruito su stratificazioni vocali, live looping e sintetizzatori, in dialogo ideale con la dimensione intima e immersiva del concerto principale.
Pubblicato nel 2025, “Rathlin from a Distance | The Liquid Hour” è un lavoro doppio e complementare: la prima parte raccoglie composizioni per pianoforte nate durante una navigazione solitaria tra le coste dell’Atlantico del Nord. The Liquid Hour ne costituisce il contrappunto elettronico, con strutture ritmiche ipnotiche e texture ambient che introducono una dimensione più dinamica e politica, riflettendo sui rapporti tra individuo, ambiente e sistemi contemporanei.
Il concerto torinese si inserisce nella programmazione delle OGR, centro culturale nato dalla riconversione delle storiche officine ferroviarie ottocentesche: da segnalare, in calendario, il dj-set di Christian Sarde il 19 febbraio e le quaatro date dei Subsonica – dal 31 marzo al 4 aprile – a celebrare il trentennale del progetto.
TORINO
Il 7 marzo presso le OGR Torino
corso Castelfidardo, 2
orario: dalle 21
ingresso: euro 36
ogrtorino.it
Nella foto in alto: Yann Tiersen, credits Aurélie Scouarnec
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 18 Febbraio 2026
IMS DALT VILA 2026
EVENTS | 17 Febbraio 2026
KAPPA FUTURFESTIVAL 2026: LA LINEUP COMPLETA
EVENTS | 16 Febbraio 2026
“HAPPY EASTER” CON SVEN VÄTH
EVENTS | 16 Febbraio 2026
FOUR TET AI MAGAZZINI GENERALI
EVENTS | 13 Febbraio 2026
LA PRIMA ESTATE 2026


