FERRARA SOTTO LE STELLE: LA XXX EDIZIONE
Dal 22 al 30 luglio Kings of Convenience, The Notwist e Les Négresses Vertes al Castello Estense e alla Delizia di Benvignante
di redazione di WU
Dal 22 al 30 luglio torna Ferrara Sotto le Stelle, che quest’anno celebra la sua trentesima edizione. La rassegna — la più longeva dell’Emilia-Romagna — si espande quest’anno su due venue: il Cortile del Castello Estense a Ferrara, cuore storico del festival, e la Delizia Estense di Benvignante ad Argenta, che diventa sede stabile con tre concerti.
La settimana ferrarese si apre il 22 luglio con i Ministri, che portano sul palco “Aurora Popolare”, il loro ultimo album.Il giorno successivo è la volta di The Notwist, gruppo tedesco tra i più originali della scena europea, che presenta “News from Planet Zombie”, primo disco a cinque anni dal precedente lavoro. Il 25 luglio chiude il blocco cittadino la nsotra amica Emma Nolde, cantautrice toscana reduce dal successo di “Nuovospaziotempo”, tra le voci più intense del cantautorato italiano contemporaneo.
Il festival si sposta poi alla Delizia di Benvignante ad Argenta per tre serate: il 28 luglio arrivano i Kings of Convenience. Il duo norvegese formato da Erlend Øye ed Eirik Glambek Bø si esibisce accompagnato da un trio d’archi, in un set che amplia la loro grammatica sonora senza tradirne l’essenzialità. Il giorno successivo sul palco i Marlene Kuntz, che celebrano i trent’anni dall’uscita de “Il Vile”, disco che ha segnato un’intera generazione del rock alternativo italiano. Il 30 luglio chiude Les Négresses Vertes, formazione icona della world music francese nata negli anni Ottanta nei quartieri operai parigini, con il suo mix di rock acustico, chanson e sonorità mediterranee.
La trentesima edizione è dedicata alla memoria di Mirco Biavati, scomparso a fine 2025, presente fin dalla prima edizione del festival.
FERRARA E ARGENTA (FE)
dal 22 al 30 luglio al Castello Estense e alla Delizia di Benvignante
Orari: vari
info
Nella foto in alto: Kings of Convenience, Press Office Courtesy
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 4 Maggio 2026
UNALTROFESTIVAL 2026
EVENTS | 4 Maggio 2026
URBAPHONIA: LA II EDIZIONE
EVENTS | 30 Aprile 2026
UPCLOSE 2026
EVENTS | 29 Aprile 2026
ELEMENTI: LA VII EDIZIONE
EVENTS | 29 Aprile 2026
NEW CONVERSATIONS – VICENZA JAZZ: LA XXX EDIZIONE


