5PREVIEW E LA SFIDA PER LA SOSTENIBILITÀ
di redazione di WU
5Preview ha preso sul serio la sfida per la sostenibilità. Il brand di abbigliamento svedese ha da ha recentemente dichiarato quelli che saranno i suoi obiettivi da perseguire da qui al 2020 per quel che riguarda l’impatto ambientale della sua attività.
Il primo punto scelto da 5Preview riguarda i materiali: l’obiettivo è quello di realizzare sempre più o prodotti di volume in cotone biologico e lyocell, facendo scelte in fase di progettazione che mirino a ridurre al minimo lo spreco di tessuto. Nel caso di utilizzo del poliestere, 5Preview cercherà di utilizzare sempre più quello riciclato, che consuma il 30% in meno rispetto a quello vergine. La scelta dei materiali va nella direzione di usare sempre meno prodotti chimici e lavaggi, suggerendo al cliente il modo migliore di trattare i capi per farli durare più a lungo. Si lavora anche su dettagli, come i cartellini in pairing riciclato e le shopping bag in materiale biodegradabile (già disponibili da quest’anno).
La sfida per la sostenibilità di 5Preview si svolge anche al suo interno, cercando di aumentare la consapevolezza dei suoi dipendenti dell’impatto delle scelte sul luogo di lavoro. L’azienda svedese ricicla da tempo carta e plastica e pondera sempre le scelte per quanto riguarda i trasporti, optando per il treno invece dell’aereo quando possibile. I siti di produzione sono sempre su piccola scala e al loro interno si ragiona su come minimizzare l’impatto ambientale, fermo restando l’impegno di 5Preview per garantire condizioni eque e rispetto dei diritti dei lavoratori.
Le politica di 5Preview legata a questi temi è pubblica, perciò il brand svedese ha da tempo deciso di comunicare tutte le azioni che prende e prenderà su questo versante per sensibilizzare il suo pubblico con atti concreti. Non è un mistero, per esempio, che 5Preview non supporti un evento come il Black Friday e il consumismo eccessivo in generale. Sulle sue piattaforme digitali, invece, vengono promossi progetti come Archives, che spiegano come dare una nuova vita a prodotti delle collezioni precedenti.
Infine, come tutte le realtà, anche 5Preview è consapevole di avere una carbon footprint. L’obiettivo, però, è quella di calcolarla e provvedere alla sua compensazione. L’azienda svedese, per fare questo, ha scelto di sostenere una serie di programmi della piattaforma goldstandard.org.