IL PROGETTO DI URBAN GREENING DI TIMBERLAND A BASE
di redazione di WU
In contemporanea con la sua campagna globale Nature Needs Heroes, Timberland lancia a Milano il suo progetto di Urban Greening ospitato negli spazi di Base Milano. Il cortile dell’hub creativo milanese sarà teatro di un intervento di trasformazione che lo poterà a essere un vero e proprio orto urbano del quale potranno beneficiare tutti i suoi visitatori.
Il progetto di Urban Greening di Timberland a Base è stato affidato a Cascina Bollate, una cooperativa fondata nel dicembre 2007 nella casa di reclusione di Bollate. Coordinata da Susanna Magistretti, questa cooperativa è formata da giardinieri e da detenuti che, grazie a questa esperienza, hanno la possibilità di imparare un mestiere. L’intervento poterà nuovi spazi verdi e grandi vasche dove saranno coltivate piante sempreverdi, erbe e verdure come finocchio, sedano, lattuga e scarola. I prodotti dell’orto saranno poi raccolti, trasformati e restituiti alla comunità attraverso la rete Bella Dentro, il primo progetto in Italia che combatte gli sprechi ortofrutticoli.
L’area del bar subirà anch’essa una trasformazione, con l’aggiunta di rampicanti, cespugli e alberi provenienti dal vivaio di Cascina Bollate e una nuova estetica post industriale. È inoltre prevista l’introduzione di una nuova box dove saranno ospitati workshop, talk, interviste e incontri. con alcune realtà selezionate come la stessa Cascina Bollate, Fattiamano Biolaboratorio, La Fioreria, Erba Brusca e Bici&radici.
Il progetto di Urban Greening di Timberland a Base debutterà ufficialmente il 16 ottobre, ma ogni sabato di questo mese il nuovo spazio ospiterà una serie di iniziative. A questo link tutte le info per registrarsi all’evento di apertura e il calendario di workshop e talk previsti sabato 19, sabato 26 e sabato 2 novembre.
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 18 Novembre 2024
LUMINA PARK A MILANO
CONTENTS | 18 Novembre 2024
‘FALLING IS FLYING’ DI AKSINJA BELLONE ALLE NITTO ATP FINALS
STYLE | 14 Novembre 2024
DIESEL, LA COLLEZIONE CON DAMIANO DAVID
STYLE | 14 Novembre 2024
NOVE25, LA COLLEZIONE CON SOLOMOSTRY
EVENTS | 14 Novembre 2024
ELIO FIORUCCI