CLUB TO CLUB 2017, IL DAY 2 ALLE OGR
di Monica Codegoni Bessi
Torino è sempre più calata nel ruolo di capitale della musica elettronica. Place to be anche questo weekend: sono i giorni della Contemporary Art Week, e insieme agli eventi collaterali legati al mondo artistico come Artissima e Paratissima, grande protagonista è Club To Club 2017, festival musicale di grande richiamo giunto alla 17esima edizione, in programma fino al 7 novembre.
Dopo la serata inaugurale di mercoledì 1 novembre alla maestosa Reggia di Venaria, la sera di giovedì 2 presso gli spazi rinnovati delle OGR – Officine Grandi Riparazioni (con grandi investimenti e corrispondente ottimo risultato), ha visto esibirsi i primi artisti della lunga lista di nomi tra i più importanti della scena musicale e creativa internazionale.
Ad aprire la serata Artetetra, collettivo con base a Bologna che si occupa di produzioni in cassetta e ha pubblicato artisti tra cui Kink Gong, Holypalms, Ak’Chamel, con il suo suono esotico, weird e psichedelico.
Molto apprezzato dal pubblico presente, ipnotizzando orecchie e cuori dei palati più raffinati della new generation, il jazz e funk mischiato a punte di pop dell’amatissimo sassofonista losangelino Kamasi Washington (foto in alto) con la band The Next Step, che vanta collaborazioni con Kendrick Lamar e Flying Lotus. Indimenticabile il suo primo album The Epic del 2015, e ora l’EP Harmony Of Difference.
In seguito Richard Russell, produttore proprietario della XL Recordings, ha portato sul palco Everything Is Recorded, il suo nuovo progetto di collaborazione artistica che vede nomi come Brian Eno, Mark Ronson, Peter Gabriel, Warren Ellis, Ibeyi e Sampha.
Il live di Powell, dal suono vigoroso e psichedelico, lontano dalle convenzioni della musica elettronica moderna, pur con atmosfere riconducibili alla post-punk e all’elettronica rave anni Novanta, è stato accompagnato dai visual del pluripremiato fotografo tedesco Wolfgang Tillmans, legato indissolubilmente al mondo musicale dirigendo video e rinomato per i suoi scatti di moda e degli eccessi della vita notturna, della sua comunità queer e delle sue icone. Per i due, che hanno già collaborato per il singolo del musicista inglese, è il debutto con lo show in Italia. Tillmans è inoltre l’autore del video di Freezer, protagonisti close-up naturalistici a foto di polizia e forze di sicurezza.
Dello stesso autore
Monica Codegoni Bessi
STYLE | 23 Luglio 2024
SAKE – ISPIRAZIONE ANCESTRALE
STYLE | 9 Maggio 2024
MARCELLO PIPITONE – METROPOLITAN COUTURE
STYLE | 8 Febbraio 2024
FLORANIA – THE RIGHT APPROACH
STYLE | 14 Dicembre 2023
LAGOS SPACE PROGRAMME – TRA PASSATO E FUTURO
INTERVIEWS | 11 Maggio 2023
TURBOJAZZ – TWENTY AND COUNTING