NEXTONES XPERIENCE: LO ZIPLINE
di Ida Papandrea
Estremo e adrenalinico, ma alla portata di tutti: lo Zipline è una delle emozioni che è possibile sperimentare tra le NeXTones Xperience all’interno di NeXTones, Beyond Music & Mountain. Il festival di Montecrestese, infatti, oltre alle performance musicali del 20 e 21 luglio offre la possibilità di provare attività sportive, avventure e percorsi wellness in grado di rendere unica questa esperienza.
lo Zipline è una delle emozionanti esperienze che si possono vivere all’interno di NeXTones e permette di attraversare “in volo” lo spazio, fendendo l’aria della vallata, da un picco all’altro di due montagne. Potrebbe sembrare uno sport estremo, e infatti il brivido c’è tutto. Eppure lo Zipline è un’attività alla portata di tutti, disabili inclusi, che non necessità di attrezzature proprie, di particolari abilità né di preparazione. Certo – parola di chi scrive, che ha già avuto modo di sperimentarlo – ci vuole una buona dose di coraggio e anche un po’ di sana incoscienza per indossare l’imbragatura che si collega a questo lungo “filo” sospeso nel vuoto e lungo il quale scorre il cavo a cui viene agganciata la vostra schiena. Una volta messo tutto in sicurezza si è pronti a lasciarsi scivolare da una parte all’altra dello zipline a una velocità che arriva a oltre 120km/h. Quel minuto e mezzo di “volo” regala una carica di adrenalina che non si dimentica e, se si riesce ad aprire gli occhi, la vista (e l’altezza) saranno in grado di mozzare letteralmente il fiato (se ancora ne avrete).
Lo Zipline del lago Maggiore corre lungo i 2 chilometri che separano in linea retta Pian d’Arla (1.307 s.l.m.) dall’Alpe Segletta (960 s.l.m.), 1850 metri di adrenalina pura. Questa è solo una delle Xperience che si possono vivere all’interno di NeXTones che, proprio grazie alla location singolare, riesce a unire musica, sport, gastronomia e benessere. Dalla canoa o bike trekking per gli sportivi, alla giornata alle terme per ricaricarsi in vista della seconda serata (o del back to work, ben più pesante), senza dimenticare il percorso alla scoperta della val D’Ossola, tra origini, architetture, tradizioni, sapori del posto, e la degustazione nelle cantine di vini tipici. Domenica 22, magari dopo un giro sullo Zipline per scaricare l’adrenalina, non mancate al brunch con dj set a Devero: un insolito abbinamento tra musica elettronica e sapori montani. Quando si dice, tradizione e innovazione.
È anche possibile costruire pacchetti personalizzati, qui maggiori informazioni.