VIDEO SOUND ART A MILANO, ARRIVA L’OTTAVA EDIZIONE
di redazione di WU
Torna Video Sound Art a Milano con la sua ottava edizione, ospitata presso gli spazi dell’Albergo Diurno di Porta Venezia. Il titolo scelto per questo nuovo capitolo è Mine, mentre il protagonista di questo ritorno di Video Sound Art a Milano è Ali Kazma, artista turco che ha fatto del video il suo medium preferito di divulgazione. La sua produzione comprende circa 60 video realizzati in maniera indipendente, molti dei quali facenti parte di due serie intitolate Obstruction e Resistance e dedicate alla creazione, all’artigianalità e alle produzioni realizzate dalle persone e alla manutenzione delle stesse. Si tratta di percorsi iniziati da Ali Kazma rispettivamente nel 2005 e nel 2012 e ancora in corso.
Collegandosi all’opera di Kazma, Video Sound Art ha realizzato una partnership con l’Istituto Caselli De Santis e il Museo di Capodimonte che ha avuto come output finale una open call per la produzione di nuove opere scultoree in ceramica e porcellana. Saranno quindi presenti nell’allestimento dell’Albergo Diurno di Porta Venezia Serenissima di Diego Cibelli, l’opera vincitrice della open call, I was a Nervous Heat, scultura in porcellana di Oli Bolzanigo e il progetto fotografico dedicato al bosco di Capodimonte di Caterina Morigi.
L’ottava edizione di Video Sound Art a Milano è stata curata da Laura Lamonea e realizzata con il supporto del Comune di Milano, della Regione Lombardia e del FAI. Sarà visitabile solo su appuntamento dal 30 novembre al 2 dicembre contattando gli organizzatori a info@videosoundart.com. È possibile inoltre partecipare a una visita guidata della mostra (durata 30 minuti, una visita all’ora, sia in italiano, sia in inglese) con un mediatore al costo di 5 euro (per informazioni scrivere sempre a info@videosoundart.com). Previsti anche dei workshop di ceramica con i maestri della Real Fabbrica di Capodimonte alla Libreria Popolare di via Tadino.
Video Sound Art a Milano – ottava edizione
dal 30 novembre al 2 dicembre presso Albergo Diurno Venezia
piazza Oberdan – Milano
orario: dalle 10 alle 22
ingresso: gratuito previa registrazione via mail
(visita con mediatore euro 5)
videosoundart.com
Nella foto: frame di ‘Resistance’ (2013), video di Ali Kazma. L’artista turco è rappresentato dalla Galleria Francesca Minini
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 13 Settembre 2024
CAMPO BASE FESTIVAL: LA QUARTA EDIZIONE
EVENTS | 12 Settembre 2024
AFTERLIFE: L’EVENTO ALL’IPPODROMO
EVENTS | 12 Settembre 2024
FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ETICA 2024
STYLE | 12 Settembre 2024
‘OWN YOU NARRATIVE’, LA CAMPAGNA DI SAUCONY
EVENTS | 12 Settembre 2024
HYPERLOCAL FESTIVAL: LA TERZA EDIZIONE