WALTER & WASSILY, GLI OCCHIALI NEUBAU ISPIRATI AL BAUHAUS
di Antonella Reina
L’estetica del Bauhaus in un occhiale? Possibile se l’idea appartiene a un marchio da sempre orientato a fondere forma e funzione come neubau eyewear. Il brand austriaco ha deciso di celebrare il centenario del movimento d’arte e di design più influente della storia con la special edition Walter & Wassily, in omaggio al grande architetto Walter Gropius, che nel 1919 fondò la famosa scuola, e a uno dei suoi maggiori esponenti, il pittore russo Wassily Kandinsky.
Proprio come tutte le “opere” del Bauhaus che dovevano rispondere a un design al contempo funzionale, bello e accessibile, questo nuovo modello di neubau eyewear è caratterizzato da una silhouette minimale e simmetrica, realizzata con la stampa 3D, una delle tecnologie più innovative del momento per la produzione di montature. Le aste e il ponte si ispirano ai tubi d’acciaio che ricorrono nel design d’arredo del Bauhaus, formando un’unica linea che attraversa le lenti perfettamente rotonde. La forma perfetta del cerchio è del resto un chiaro riferimento non solo alle opere di Kandinsky ma anche a quelle di architetti come Giò Ponti e Le Corbusier. A rendere più attuale l’estetica razionalista del nuovo occhiale ci pensano tre diverse combinazioni di colori, la montatura è, infatti, disponibile negli abbinamenti bianco/nero, nero/argento e nero/oro.
L’occhiale da sole unisex Walter & Wassily di neubau eyewear è stato lanciato con un evento che si è tenuto lo scorso giovedì 25 aprile a Berlino in una location suggestiva: il Teatro Delphi, luogo che rappresenta alla perfezione l’anima più alternativa della capitale tedesca, setting, tra le altre cose, dell’ambiziosa serie televisiva tedesca Babylon Berlin.