CINQUE EVENTI DA NON PERDERE A LINECHECK 2019
di Giorgia Salerno e Anna Signorelli
Dal 18 al 24 novembre torna, puntuale come ogni anno, Milano Music Week, una settimana intensa focalizzata totalmente sulla musica: parliamo di un evento che da l’opportunità di assistere a diversi live, panel e concerti, partecipando ad incontri formativi e d’approfondimento. Come per gli anni passati, Linecheck 2019 si riconferma main content partner dell’evento, prospettandosi non tanto come un semplice festival ma più come un meeting, punto d’incontro tra appassionati, musicisti e addetti ai lavori. Ecco a voi cinque cose imperdibili da non perdere nei prossimi giorni.
LA MUSICA IN CANADA
Questa nazione, infatti, è il paese ospite scelto per Linecheck 2019. Non poteva essere altrimenti, visto che la tematica affrontata in questa edizione sarà “Diversità e inclusione” (l’hashtag è proprio #SoundsLikeDiversity), e il Canada è notoriamente Paese inclusivo, multiculturale, con grande apertura mentale grazie a una lunga storia di migrazione e accoglienza: insomma, un’incarnazione dell’idea di diversità che il festival ha a cuore. Vari rappresentanti canadesi dialogheranno sul tema della musica come strumento di attivismo politico e sociale, presentando anche vari live che ci mostreranno quale sound va per la maggiore nella nazione nordamericana (diversi eventi in programma in particolare il 21 novembre, clicca qui per il programma completo)
IL LIVE DI KORALLE
A Linecheck 2019 potremo ascoltare il nuovo progetto di Lorenzo Nada, aka Godblesscomputers, nato dopo un lungo anno di tour e il conseguente rientro in studio. I nuovi beat hip hop, con influenze jazz, sono stati creati in maniera spontanea ed istintiva, e l’artista stesso li descrive come «un viaggio ad occhi chiusi nei ricordi». Lasciamoci quindi trasportare da Lorenzo nel suo viaggio fra “i coralli nel fondo dell’oceano» (sabato 23 novembre a Base, ore 21.30).
UNA MASTERCLASS D’ECCEZIONE CON PAOLA ZUKAR
Manager di alcuni tra i più talentuosi rapper del nostro paese, come Fabri Fibra e Marracash, a capo dell’agenzia Big Picture Management ci racconterà la figura del manager artistico nel rap e lo sviluppo della carriera di un artista sul medio-lungo periodo. Masterclass imperdibile per chi vuole sapere come funziona un’agenzia di management e come si compone un team ideale (martedì 19 novembre a Base Learning Room 2, dalle 10).
IL RAP DIETRO LE SBARRE
Sono tantissimi gli incontri e i talk di Linecheck 2019, dedicati alle tantissime sfacettature che la musica assume oggi. In questo incontro professionisti del settore e musicisti come Mastafive e Lucariello provano ad analizzare perché il rap sia una “via d’uscita” creativa che molti giovanissimi scoprono (o riscoprono) quando purtroppo si trovano in una situazione di detenzione, trovando la possibilità di un percorso introspettivo grazie alla musica (21 novembre a Base Learning Room 3, ore 15).
SCOPRIRE LA RETE DI SHESAID.SO
Un’occasione unica per conoscere la rete globale di donne che lavorano nell’industria musicale. Sabato mattina ci sarà l’assemblea generale per l’Italia di questa associazione che riunisce le professioniste del settore, mentre il giorno dopo, alla Noi Libreria, si approfondirà il tema della scrittura musicale attraverso quattro giornaliste e scrittrici – Giulia Cavaliere, Nur Al Habash, Barbara Santi, Valeria Sgarella – che lo fanno per mestiere (assemblea sabato 23 novembre dalle 11 a Base, domenica 24 alle 17:30 alla Noi Libreria, via delle Leghe 18)
Futura 1993 è il network creativo creato da Giorgia Salerno e Francesca Zammillo che attraversa l’Italia per raccontarti la musica come nessun altro. Seguilo su Instagram e Facebook