IL LOGO KAPPA CELEBRATO DA VANESSA BEECROFT
di redazione di WU
Lo scorso 5 dicembre, nel corso della giornata inaugurale di Art Basel a Miami, il logo Kappa, quello “degli omini”, è stato protagonista di una insolita performance site specific orchestrata da Vanessa Beecroft.
Teatro di questa “installazione umana” è stato lo skatepark pubblico Lot 11 della città della Florida, situato sulla 2nd Street, dalle parti di downtown. Cento attori, sia uomini sia donne (novità per la Beecroft, che di solito si avvale solo di attrici), sono stati divisi a coppie per rievocare il logo Kappa. Tutti vestiti con toni neutri, hanno gradatamente assunto la posizione immortalata dall’iconico logo – un uomo e una donna seduti schiena contro schiena – secondo una coreografia pensata da Jacob Jonas e diretta dalla Beecroft.
L’installazione, ispirata al capolavoro di Michelangelo Antonioni Zabriskie Point, è stata anche ritratta da un video e da una serie di ritratti di gruppo e singoli delle varie coppie, sempre per mano dell’artista italiana. La performance che celebra il logo Kappa, di cui ricorre proprio quest’anno il 50esimo anniversario della creazione, è valsa anche da inaugurazione per lo skatepark Lot 11, aperto al pubblico dal giorno successivo.