UN GIRO A EAST MARKET CON FRA!
Lo scorso 19 gennaio siamo stati a East Market per fare un piccolo tour con Francesco Caporale, in arte FRA!, illustratore, graphic designer ed esponente della doodle art
di Stefano Rizzetto e Francesco Brioschi
Per il terzo appuntamento di “Un giro a East Market con…” abbiamo coinvolto uno dei più interessanti giovani illustratori italiani: Francesco Caporale, in arte FRA!. Dopo gli studi in grafica pubblicitaria e direzione artistica alla NABA di Milano, scopre la doodle art e ne diventa uno dei maggiori esponenti italiani. Vanta collaborazioni con molte agenzie e grandi brand come Vans, Timberland e Moleskine. Le sue illustrazioni non hanno limiti né di contenuto né di contenitore, possono vivere ovunque. A spasso tra gli stand più significativi di East Market, gli abbiamo chiesto di raccontarci un po’ del suo mondo e delle sue passioni.
È domenica mattina e ci incontriamo con Francesco negli spazi di via Mecenate. East Market si sta popolando di ragazzi e famiglie, mentre noi iniziamo il nostro viaggio all’insegna del vintage e dell’arte nelle sue molteplici forme. Ci addentriamo nel primo padiglione e Francesco nota immediatamente un’antica locandina raffigurante una scena del film cult E.T. l’extra-terrestre, raccontandoci di averla illustrata in un suo progetto passato. Ci troviamo allo stand de Il Cinema su Carta e Mauro, collezionista delle miriadi di stampe e locandine raffiguranti le scene iconiche dei film che hanno fatto la storia del cinema, ci accoglie entusiasta mostrando quella che prima di tutto per lui è una passione di vita. «Le immagini che voi vedete illustrate in queste locandine erano il vero e proprio trailer su carta, un tempo non esisteva internet e questo era il modo più immediato per pubblicizzare i film e darne un’anteprima al pubblico». Anche FRA! è appassionato di cinema, un mondo che dialoga con quello dell’illustrazione: lo storyboard è un insieme di disegni che diventano fotografie e messe una dopo l’altra danno vita a un film. Gli chiediamo quale film del passato avrebbe voluto illustrare, lui sorride e ci dice Old Boy, film del 2003 dal sudcoreano Park Chan-Wook.
Riprendiamo il nostro tour e la nostra attenzione viene subito catturata dallo stand di IDEA.re. Davanti a noi una serie di giacche di jeans customizzate con dipinti aforismi e volti di personaggi famosi ci danno lo spunto di parlare con Francesco di una sua passata collaborazione con il brand Dolly Noire. «Portare le grafiche sull’abbigliamento per me è stato spontaneo. La T-shirt rappresenta un mezzo di comunicazione fortissimo, poiché in base a come ti vesti riesci a raccontarti e a differenziarti dagli altri». Fra è riuscito a soddisfare l’esigenza del brand grazie alla doodle art, che è entrata a far parte delle sue giornate proprio per un’esigenza personale. «Circa sei anni fa, durante le feste di Natale, vivevo solo a Milano, i miei coinquilini erano tornati dalle loro famiglie per le vacanze. A casa non avevo né la televisione né il computer, mi avevano appena rubato tutto i ladri. Mi sentivo sopraffatto dalla noia e per me il modo più economico e semplice per combatterla è stato comprare un’agenda e con un pennarello riempirla di disegni. Lo facevo in ogni momento della giornata. Nei bar iniziavano a chiedermi chi fossi, anziché cosa facessi. Lì ho capito che la gente riusciva a vedere un’identità nei miei disegni, che potevano essere un prodotto che avrebbe soddisfatto l’esigenza di qualcun altro. E le soluzioni si vendono. Così ho trovato un lavoro».
Tra uno stand e l’altro incontriamo due ragazzi appassionati di grafica e illustrazione. Il loro progetto si chiama Vecchie Storie Serigrafia e vendono felpe oversize e tavole da skate fatte a mano da loro stessi. Ci viene naturale lanciare la sfida a FRA! e ai ragazzi nella realizzazione di un veloce disegno per mostrarci le loro abilità tecniche. Decidono di disegnare su un sacchetto di carta, così da personalizzarlo e poi regalarlo a un futuro acquirente. I ragazzi sono competitivi, in pochi secondi realizzano disegni che dimostrano il loro talento. Francesco è piacevolmente colpito di aver conosciuto due giovanissimi illustratori, che magari in futuro – chissà – potranno diventare colleghi.
Dopo una veloce pausa caffè, andiamo da Anna in Soffitta, collezionista e venditrice di abbigliamento e accessori vintage. Ci racconta come il suo lavoro nasca da una passione: ormai da cinque anni ricerca, spulciando tra mercatini e fiere, cappotti e giacche che hanno segnato la moda italiana. Il suo pezzo più bello? Una mantella anni Settanta di Gucci, che tiene nel suo archivio personale. «Amo la moda e il vintage perché mantiene a distanza di decenni la qualità dei materiali, la cura nei dettagli. Ormai non riesco più a comprare nulla di nuovo». Anche FRA! ha nell’armadio qualche giacca vintage, ma da settembre ha iniziato una sfida con sé stesso e non comprerà alcun vestito per un anno.
Non possiamo non fare tappa tra gli stand di vinili e ci viene automatico parlare di musica. Francesco ci racconta che quando lavora ascolta tantissima musica e il genere che sceglie si adatta alle diverse fasi della realizzazione di un progetto, partendo dalla techno e dance, arrivando anche ai classici italiani. «Ultimamente sono in fissa con Brunori Sas: l’ho sempre ascoltato, ma non mi ero mai soffermato sui testi come nell’ultimo periodo. In questa fase precisa della mia vita mi sta salvando. Arrivederci Tristezza è il brano che mi dà il buongiorno ogni mattina».
La mattinata si è ormai conclusa e tutti noi desideriamo mangiare qualcosa. Passeggiando tra i principali stand di street food di East Market incontriamo i ragazzi di Meatball Family, un format specializzato in polpette che ha tre ristoranti a Milano. Il prodotto che piace di più tra i frequentatori di via Mecenate è il cono con patate fritte e polpettine. Tra un assaggio e l’altro, ci salutiamo chiedendo a FRA! cosa disegnerebbe se East Market dovesse mettergli a disposizione in futuro una delle sue grandi pareti; ci risponde che gli piacerebbe riempirla disegnando tutti gli oggetti più iconici che abbiamo visto durante il tour di oggi tra i vari stand. Alla prossima!
Il prossimo appuntamento di East Market è 23 febbraio in via Mecenate 88 a Milano. East Market è su Instagram e Facebook.
Tutte le foto in questa pagina sono di Stefano Rizzetto
FRA! su Instagram | Facebook | Sito
Futura1993 il network creativo creato da Giorgia Salerno e Francesca Zammillo che attraversa l’Italia per raccontarti la musica come nessun altro. Segui il network su Instagram e Facebook