LA QUARANTENA CREATIVA #2
Ecco altre cinque iniziative e idee creative nate durante il lockdown di questi giorni tra musica, arte, fotografia e giochi
di redazione di WU
La quarantena continua e, per molti, è una finestra interessante per proporre idee nuove e iniziative interessanti, tutte unite dal minimo comun denominatore della creatività. In questa seconda puntata di Quarantena Creativa ne abbiamo raccolte qui altre cinque tra musica, fumetti, arte e design.
Album covers della Quarantena
È un nuovo profilo Instagram che raccoglie riproduzioni di cover di album famosi con quello che si trova in casa. Dal White Album dei Beatles, a Kill’Em All dei Metallica, da Unknown Pleasures dei Joy Division a Dark Side of The Moon dei Pink Floyd, con una meritevole citazione per una versione “inedita” di Hai paura del Buio degli Afterhours. Le idee possono essere anche vostre e le potete sottoporre direttamente tramite DM.
Link
Affacciati alla finestra
Anche qui si tratta di un profilo Instagram, che raccoglie le immagini di quello che vediamo dalle nostre finestre in questi giorni. Roma, Torino e in particolare Milano sono le città che compaiono in questi scatti e per tutti è riportata l’ora e la zona dove è stata scattata. Il profilo è nato ovviamente da poco e si possono sottoporre le proprie “finestre sul mondo” tramite DM. Sarà interessante vederlo dopo, quando tutto sarà finito.
Link
Milano Punk Hardcore Map
È un progetto di Dario Maggiore, illustratore e mente di Filler. È la mappa definitiva dei luoghi del punk a Milano, con l’indicazione di locali, negozi, centri sociali, sale prova e luoghi di ritrovo come skate park che hanno lasciato un segno nella storia punk cittadina. Ci sono quelli ancora attivi e quelli che purtroppo non ci sono più, facilmente riconoscibili dalla legenda creata da Dario. La Milano Punk Hardcore Map sarà stampata ed è disponibile in diversi formati. Tutte le info per averne una copia qui.
Link
#iogiocoacasa
Cranio Creations, editore di giochi da tavolo, ha deciso di proporre per la prima volta alcuni dei suoi giochi nelle edicole. L’iniziativa di questa quarantena si chiama #iogiocoacasa: insieme a una serie di giochi, adatti a tutti, anche ai più piccoli, è presente un volume di 16 pagine che contiene anche l’anticipazione della cover del primo fumetto di Cranio, che debutterà a breve.
Link
Sgamo World Tour
La musica dal vivo è bloccata da più di un mese, molti artisti stanno utilizzando i social e in particolare le live di Instagram per suonare dal vivo, almeno tra le mura domestiche. Sgamo, dj e producer con le radici nel mondo dell’hip hop, ha fatto qualcosa di più: in collaborazione con diverse radio, ha organizzato, in questa quanrantena, una sorta di “tour mondiale in streaming”: a partire dal 6 aprile, si esibirà a Parigi per Rinse, poi di seguito in Canada (Moose Knuckles, 10 aprile), Bristol (Noods Radio, 14 aprile), Milano (Radio Raheem, 23 aprile) Dublino (Digital Radio, 28 aprile), New York (8Ball, 2 maggio) e Hong Kong (Eaton Radio, 7 maggio).
Link
La prima puntata di Quarantena Creativa la trovi qui
La foto in alto è tratta dal profilo IG Affacciàti Alla Finestra
Hai un progetto creativo da segnalarci? Scrivici qui: quarantenacreativa@wumagazine.it