JOHN LOW, LA NUOVA SNEAKER SOSTENIBILE DI PREMIATA
di Marica Gobbatelli
Premiata presenta la nuova sneaker sostenibile John Low creata da Graziano Mazza, art director e fondatore del brand. Il nuovo modello è prodotto con l’80% di materiali rigenerati con brevetti Made in Italy, attraverso il recupero degli scarti di produzione.
La tomaia della nuova sneaker sostenibile John Low è in nylon rigenerato Limonta con filato Econyl, che è prodotto con rifiuti come scarti industriali, reti da pesca e tappeti. Lo scamosciato della tomaia è realizzato, invece, dalla Conceria Sciarda con procedimenti ecosostenibili rispettosi dell’ambiente, con minore utilizzo di prodotti chimici e limitate emissioni di CO2 nell’aria.
La fodera interna è composta da pelle di capra biodegradabile, conciata con materiali organici senza residui dannosi e prodotta a bassissimo consumo d’acqua. La suola è prodotta con il 50% di gomma riciclata, ricavata dal recupero di bave di lavorazione separate da acceleranti e zolfo, e dal 50% di gomma naturale. Anche il case delle sneakers John Low è in cartone riciclato certificato e contiene un invito al riutilizzo.