LA COLLEZIONE MONCLER GENIUS x JW ANDERSON
di Marica Gobbatelli
La collezione Moncler Genius x JW Anderson rilegge le silhouette Moncler attraverso una visione del mare sognante, all’insegna dell’avventura e partendo dall’idea del viaggio nomade.
I capi sono pensati per essere fluidi e no gender. Gli occhielli e le triple cuciture tipiche dell’abbigliamento marinaio caratterizzano i parka, le field jacket, i bermuda e i pantaloni cargo, ma anche le T-shirt e le felpe in jersey che, grazie ai vivaci blocchi di colore a contrasto, mettono in risalto i dettagli.
La giacca color block insieme a gilet degradè, pantaloni e bermuda sono disponibili anche in versione sostenibile. I tessuti esterni sono realizzati in Econyl, nylon rigenerato derivato dai rifiuti dell’oceano e della terra.
Le tonalità dei tramonti dell’Irlanda del Nord, inoltre, si trasferiscono sugli anorak e sui lunghi abiti T-shirt in jersey, conferendo una nota onirica al mood utilitaristico della collezione, scandito da field jacket, pantaloni culottes e trench tinti in capo.
Unire i contrasti è ciò che ispira principalmente la collezione, dal cappotto alla giacca cropped, dall’abito agli abbinamenti di top e bermuda in delicate nuance pastello, fino ad arrivare agli accessori, come gli stivali Chelsea con suola carrarmato, le tote bag in cordura con tripla cucitura e le borse trapuntate.
Infine, per celebrare il lancio della collezione Moncler Genius x JW Anderson, i due brand inaugurano un programma culturale multidisciplinare, lanciando la prima serie di podcast Moncler Genius e collaborando con il servizio di streaming globale MUBI, con l’obiettivo di tracciare un percorso visivo e uditivo che crea connessioni tra le fantasie concettuali di Jonathan Anderson.