TIBER COURTYARD, IL PLAYGROUND DI GREG JAGER
Greg Jager ha realizzato ‘Tiber Courtyard’, un’intervento di riqualificazione di un campo da basket che, grazie a forme e colori, è un invito alla socialità e alla condivisione
di redazione di WU
Tiber Courtyard è un nuovo progetto di Greg Jager che unisce arte, sport, urbanistica e antropologia. Si tratta di un intervento in uno spazio pubblico del quartiere Valco San Paolo a Roma, nello specifico il campo da basket di via della Vasca Navale 6, davanti al centro sociale Acrobax. Greg ha reinterpretato l’immagine del playground attraverso i suoi codici estetici, dandogli una nuova veste a metà strada tra arte, architettura e design.
Le scelte in fatto di cromie, forme ed elementi grafici, così differenti tra loro e non sempre sovrapponibili a quelle che sono le geometrie di un campo da basket, rendono comunque praticabile il gioco. Simboleggiano l’incrocio di culture che si può trovare in una dimensione sociale come quella del quartiere romano, ma anche come le diversità tra esse non rendano impossibile la coesistenza. Le stesse forme che si creano dalla somma di uno o più elementi grafici, inoltre, vogliono essere uno stimolo all’utilizzo dello spazio in maniera nuova e mirata all’aggregazione di un pubblico più ampio di quello degli amanti del basket.
Tiber Courtyard è un progetto nato nel 2019 insieme all’associazione sportiva All Reds Basket Roma ed ha preso forma solo nel 2021 grazie ad un bando pubblico della Regione Lazio, con il supporto di Dominio Pubblico. L’operazione ha inoltre innescato una collaborazione spontanea tra istituzioni, associazioni e cittadini, tutti coinvolti attivamente nei lavori di recupero dell’area circostante e nella realizzazione dell’artwork.
Nella foto in alto: Tiber Courtyard, foto di Max Intrisano
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 18 Novembre 2024
LUMINA PARK A MILANO
CONTENTS | 18 Novembre 2024
‘FALLING IS FLYING’ DI AKSINJA BELLONE ALLE NITTO ATP FINALS
STYLE | 14 Novembre 2024
DIESEL, LA COLLEZIONE CON DAMIANO DAVID
STYLE | 14 Novembre 2024
NOVE25, LA COLLEZIONE CON SOLOMOSTRY
EVENTS | 14 Novembre 2024
ELIO FIORUCCI