ASSEMBLA PROJECT A RIDE MILANO
Fabio Weik torna a Ride Milano con ‘Assembla Project’, personale dedicata alla cultura gabber e hardcore warrior degli anni Novanta
di redazione di WU
Assembla Project è la nuova personale di Fabio Weik che, a partire dal 20 luglio, sarà ospitata negli spazi di Ride Milano. È un ritorno quello dell’artista milanese negli spazi di via Valenza, dato che l’anno scorso aveva presentato la sua Balla!, una sorta di spin off della sua precedente personale dal titolo Ermeneutica Vol. I.
Anche Assembla Project prende vita da un lavoro precedente – e recente – di Weik: si tratta di Le trasmissioni riprenderanno prima possibile, personale ospitata alla società Ferro e Bulloni di Brescia nelle prime tre settimane di giugno e dedicata alla subcultura hardcore degli anni Novanta che, in quella parte di Lombardia, ha “attecchito” in maniera capillare e importante.
Negli spazi di Ride Milano saranno ospitati installazioni video, opere digitali, fotografie e una piramide di manichini ispirata a quelle che si creavano nella famosa sala 2 del Number One, luogo di culto di gabber e hardcore warriors. L’obiettivo di questo lavoro di Fabio Weik è quello di indagare la socialità nei contesti ricreativi in una sua forma particolare proprio in questo momento di assenza di contatto umano.
I video hanno come protagonisti gabber e hardcore warrior di oggi e di ieri, che hanno accolto l’invito dell’artista a celebrare il loro modo di condividere, aggregarsi e divertirsi. Una forma che mette al centro il gruppo e non il singolo, dove l’obiettivo è quello di toccare il punto più in alto possibile, che nella Sala 2 era il soffitto del Number One. Un vero e proprio rituale che ha anche radici nel nostro passato: nel Settecento, durante il Carnevale Veneziano, si “costruivano” piramidi umane del tutto simili nelle prove fisiche chiamate ‘Colonne D’Ercole’.
Assembla Roject di Fabio Weik
dal 20 luglio al 5 agosto
c/o Ride Milano
via Valenza 2 – Milano
orario: da martedì a domenica, dalle 18 alle 23
ingresso: gratuito
info qui
Nella foto in alto: un frame di uno dei video della mostra
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 22 Novembre 2024
SXRRXWLAND LIVE A ROMA E MILANO
STYLE | 22 Novembre 2024
HOKA, LA TERZA COLLABORAZIONE CON SATISFY
STYLE | 22 Novembre 2024
FUTURETRUST, LA COLLEZIONE GENDER NEUTRAL DI BURTON
EVENTS | 18 Novembre 2024
LUMINA PARK A MILANO
CONTENTS | 18 Novembre 2024
‘FALLING IS FLYING’ DI AKSINJA BELLONE ALLE NITTO ATP FINALS