LA SCULTURA IMMATERIALE DI SALVATORE GARAU
‘Davanti a te’ è un’opera immateriale “realizzata” dall’artista sardo ed è stata venduta all’asta per oltre 27 mila euro
di redazione di WU
Martedì 12 ottobre Salvatore Garau ha venduto all’asta per poco più di 27 mila euro la sua “scultura immateriale” Davanti a te, ritoccando verso l’alto la cifra massima raggiunta per questa particolare tipologia di opera d’arte (15 mila euro per Io sono, sempre dello stesso artista).
Oggetto dell’asta, tenutasi all’interno dell’asta 4 U News della auction house milanese Art Rite, non è un’opera tangibile ma bensì un’idea di scultura accompagnata da un certificato di autenticità, che poi sarà dato al compratore. Nel certificato si legge che l’opera è da collocare in uno spazio libero da qualsiasi ingombro, di circa 200 x 200 centimetri, e che il certificato non può essere esposto nello spazio riservato all’opera.
Con questa opera Garau è andato oltre il concetto stesso di NFT, vendendo un’idea immateriale che non ha bisogno di realizzazione fisica per esistere: «Davanti a te è una scultura che non ha necessità di mostrarsi (oggi troppo è mostrato) ma sa di esistere veramente», racconta l’artista. «Forse davanti a te c’è la tua coscienza, la forma del tuo essere carne e ossa, ci sono le riflessioni del tuo spirito che mirano al bello? Oppure c’è qualcosa o qualcun altro che probabilmente sa tutto di te, ti controlla e ti condiziona?».
Salvatore Garau su IG
La foto in alto è di Paolo Sanna Caria
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 18 Novembre 2024
LUMINA PARK A MILANO
CONTENTS | 18 Novembre 2024
‘FALLING IS FLYING’ DI AKSINJA BELLONE ALLE NITTO ATP FINALS
STYLE | 14 Novembre 2024
DIESEL, LA COLLEZIONE CON DAMIANO DAVID
STYLE | 14 Novembre 2024
NOVE25, LA COLLEZIONE CON SOLOMOSTRY
EVENTS | 14 Novembre 2024
ELIO FIORUCCI