LA FAMILLE CON POPULOUS
La Famille è un nuovo format che prende vita a Parma tra Le Club di Waxman Brothers e il Postwar Cinema Club. Un’intervista e un live, in due momenti differenti, ogni volta con un artista diverso. Il primo appuntamento è in programma l’11 dicembre e ci sarà Populous
di Carlotta Sisti
Famiglia è lessico, è slang, è una lingua a sé, di quelle che si colgono al volo, pure se non le si è parlate mai. Famiglia, che qui diventa Famille, non è sangue, ma spazio e tempo mutabili e mutaformi. La Famille è forte di un sentimento condiviso, che non le è prescindibile, e cioè il senso di appartenenza, di inclusione. Ma La Famille, è soprattutto, un po’ come in un libro di Pennac, il posto del divertimento, della festa, della libertà.
«La Famille c’est important», recita un claim del brand Waxman Brothers, e da lì, dall’idea di allargarla e spettinarla, questa famiglia, è nato l’evento La Famille, che si muoverà fluidamente tra moda, musica e talk, dinamico e ondivago come un film di Almodovar. Due le location, per due momenti diversi ma connessi: si parte a Le Club, lo spazio Waxman di Borgo Antini a Parma, dove, nell’abbraccio delle sue pareti che, invece di chiudere lo spazio, lo aprono su mondi lontanissimi fatti di verde smeraldo, palme ed elefanti, ci sarà ci sarà, in diretta IG dalla pagina di WU, l’intervista totalmente anarchica al primo ospite dell’evento, che non poteva che essere Populous.
Icona musicale italiana delle contaminazioni e della sperimentazione e fresco d’uscita di Stasi, disco ambient elegantissimo, da lui definito «musica per curare lo spirito, nato per riconciliarci con la nostra vera essenza e purificarci da tutte le negatività, paure e ansie», del concetto di famiglia dice: «Sia che sia quella del Mulino Bianco, sia che sia quella di un film di Pupi Avati, la famiglia è fondamentale».
Da lì partirà la chiacchiera, destinata ad arrivare chissà dove, con Andrea Mangia, in arte Populous, oratore straordinario, genio dei post su Facebook, artista che ci delizia della sua musica zingara, che è un misto di vibrazioni del Salento ed esotismi dal globo. Il suo suono caldo, avvolgente e fresco, che lo ha reso uno degli artisti italiani più quotati all’estero, si libererà sul dancefloor della seconda location, che è Postwar Cinema Club, altro luogo magico, appena fuori dalla città emiliana.
Postwar Cinema Club, raccontano i padroni di casa Alfredo Menoni e Beatrice Rossi, «è un gruppo di edifici rurali ex agricoli alle porte di Parma. Partendo dalla riqualificazione degli edifici, PWCC promuove eventi culturali e musicali, proiezioni cinematografiche, concerti e dj set. Riportiamo l’attenzione su luoghi che lo sviluppo delle città contemporanee tende a dimenticare, ne rispettiamo l’essenza e proponiamo un approccio alla musica, al commercio e alla cultura in generale più diretto ed etico».
Anche Nicolò Taligani, tra i fondatori di Waxman Brothers, abbraccia questo ritorno alle cose fatte con spirito sincero e genuino, e di suo interpreta La Famille come «un concetto di appartenenza che non ha limiti né barriere».
La Famille debutta sabato 11 dicembre, con partenza alle 20 con il talk a Le Club, e clubbing spinto al Postwar dalle 23 con warm up del collettivo Euro Nettuno, con il loro dj set fatto del concentrato più eterogeneo possibile di funk, tropical, chill, disco, cosmic, pop, samba, cumbia, mentre all’una salirà in console Populous.
Le prevendite sono disponibili a partire da mercoledì 1 dicembre (qui il link): entrare far parte di questa famiglia gentile ma sfrenata, queer e festante, è la cosa migliore che potrete fare in questo 2021, lo raccomanderebbe anche Monicelli.
PARMA
L’11 dicembre
allo Spazio Le Club di Borgo Antini 3F
e al Postwar Cinema War di Strada Vallazza 36
orario: alle ore 20 (Le Club) e alle ore 23 (PWCC)
ingresso: euro 12 (PWCC)
qui le prevendite su EventBrite
Dello stesso autore
Carlotta Sisti
INTERVIEWS | 24 Aprile 2024
CLAUDYM – AL CENTO PER CENTO
INTERVIEWS | 7 Marzo 2024
ANY OTHER – SCELGO TUTTO…
INTERVIEWS | 9 Marzo 2023
SANTI FRANCESI – GIOIA FRENETICA
INTERVIEWS | 24 Novembre 2022
MEG – BELLISSIMO MISTERO
INTERVIEWS | 29 Settembre 2022
BIGMAMA – NIENTE TRUCCHI