DAVID LACHAPELLE AL MUDEC
La mostra su David Lachapelle arriva al Mudec di Milano: oltre 90 opere dell’artista americano valorizzate da un allestimento curato da Denis Curti e Reiner Opuku
di redazione di WU
I Believe in Miracles è la nuova retrospettiva che il Mudec dedica a David Lachapelle. L’artista americano torna in Italia con un mostra molto particolare, che ripercorre le tappe salienti della sua carriera ma che comprende anche una serie di inediti, alcuni recentissimi.
Denis Curti e Reiner Opuku hanno curato il progetto per conto del museo milanese insieme allo studio Lachapelle, mettendo a punto un allestimento particolare per descrivere in 90 opere – fotografie grande formato, scatti site specific e una video installazione – presenti all’interno degli spazi del Mudec. La presentazione delle opere non è volutamente lineare, il fil rouge è dato dalle tematiche e dai messaggi che emergono e che si ritrovano in alcune di esse anche a distanza di anni.
La dimensione spiritual-religiosa è sempre rilevante per David Lachapelle ed è ben evidente anche nei suoi ultimi lavori, realizzati in piena pandemia alle Hawaii, dove si è trasferito dopo la crisi sanitaria. Questi lavori, realizzati nelle foreste dell’arcipelago americano, hanno al centro la reintepretazione di alcuni passaggi della Bibbia e ci consegnano una visione diversa, meno surreale e più realista, che sembra segnare una svolta rispetto ai lavori che lo hanno fatto conoscere al mondo.
MILANO
dal 22 aprile all’11 settembre al Mudec
via Tortona, 56
orario: dalle 9.30 alle 19.30 (giovedì e sabato fino alle 22.30)
ingresso: euro 15
mudec.it
Nella foto in alta: David Lachapelle, ‘Annunciation’
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 22 Novembre 2024
SXRRXWLAND LIVE A ROMA E MILANO
STYLE | 22 Novembre 2024
HOKA, LA TERZA COLLABORAZIONE CON SATISFY
STYLE | 22 Novembre 2024
FUTURETRUST, LA COLLEZIONE GENDER NEUTRAL DI BURTON
EVENTS | 18 Novembre 2024
LUMINA PARK A MILANO
CONTENTS | 18 Novembre 2024
‘FALLING IS FLYING’ DI AKSINJA BELLONE ALLE NITTO ATP FINALS