TIMBERLAND ENTRA NEL METAVERSO CON CONSTRUCT: 10061
di redazione di WU
Oltre a Floating Forest, Timberland ha presentato durante la Milano Design Week un nuovo capitolo di Construct: 10061, il suo programma in collaborazione con Conceptkicks rivolto alla sperimentazione e all’innovazione nel mondo del footwear.
In questa occasione Timberland ha letteralmente portato Construct: 10061 nel metaverso insieme a Unreal Engine di Epic Games. Il progetto si è sviluppato attraveso cinque attività differenti.
Timberland Design Lab e Maker Space è la prima: su Fortnite, un vero e proprio laboratorio di design virtuale basato sulle direttive del laboratorio di innovazione e dello spazio per i designer del brand Timberland nel mondo reale.
I designer di calzature del team Advanced Concepts & Energy (ACE) di Timberland, Conceptkicks e Construct: 10061, poi, hanno collaborato con gli innovatori digitali di BeyondCreative a un workshop di progettazione e costruzione che si è svolto interamente su Fortnite. Il risultato sono quattro rivoluzionari Metaboot, tra cui una replica dell’iconico Yellow Boot.
Sempre su Fortnite, è stata creata una parte gaming ispirata al parkour, un’esperienza di gioco coinvolgente si svolge su un’isola personalizzata con tre diversi paesaggi: artico, deserto e foresta. Dopo aver visitato il Design Lab, i giocatori affrontano sfide e ostacoli in ogni mondo, sbloccando effetti speciali quando raggiungono i Metaboots e riportando i campioni al laboratorio.
Il Metaboot della foresta è stato ricreato con precisione utilizzando Unreal Engine ed è visualizzabile e accessibile in AR attraverso Sketchfab. Lo stivale in realtà aumentata appare su sfondi modellati sulla base del bioma della Foresta e costruiti utilizzando i Quixel Megascan di Unreal Engine.
Infine. otto prototipi fisici provenienti da un recente workshop IRL sono stati scannerizzati e posizionati su sfondi ispirati ai diversi paesaggi utilizzando Twinmotion e Quixel Megascans di Unreal Engine. Anche questi sono accessibili in AR attraverso Sketchfab.
L’attività, che ha avuto il suo culmine con un evento nello Spazio Timberland di Orefici 11, occasione nel gli ospiti hanno potuto ammirare i prototipi fisici creati da Conceptkicks, assistere a una sessione live di gioco e partecipare in tempo reale alla creazione di un quinto Metaboot su Fortnite.
Timberland su IG