MILANO PRIDE 2022
di redazione di WU
Giugno è il mese del pride e anche Milano, come ogni anno, si appresta a celebrare con iniziative diffuse su tutta la città e in particolare nella zona di Porta Venezia.
L’inizio ufficiale della Pride Week è stato lo scorso 16 giugno con il Mix Festival, il festival di cinema LGBTQ+ e cultura queer giunto alla sua 36esima edizione. L’evento entrerà nel vivo il 30 giugno e l’1 luglio, in tre piazze nel quartiere di Porta Venezia con talk, dibattiti, arte e cultura, oltre che momenti dedicati alle famiglie e ai più piccini. È previsto, inoltre, un presidio sulla salute e la prevenzione, tema da sempre caro alla manifestazione.
Tanti i temi oggetto degli incontri: dal bullismo (cyber e non) alla situazione dei diritti della comunità LGBTQ+ nei Paesi dell’est Europa, dal quadro legislativo italiana sui temi come la omo-lesbo-bi-transfobia e le famiglie arcobaleno al ruolo dello sport, con la consegna di premi alle associazioni sportive che si sono distinte maggiormente nell’organizzazione di iniziative ed eventi in questo campo.
Il 2 luglio è il giorno della grande parata, come sempre in partenza da Piazza Duca D’Aosta. Il concentramento sarà in via Vittor Pisani alle 14:00, di fronte a Piazza Duca d’Aosta in Stazione Centrale. La testa del corteo partirà da via Pisani alle 15:00 per continuare lungo via della Liberazione, connettersi a via Melchiorre Gioia e raggiungere piazza XXV Aprile, i Bastioni di Porta Volta e viale Elvezia. Da qui si continua lungo viale Giorgio Byron e Viale Francesco Melzi d’Eril per imboccare l’ultimo tratto di corso Sempione e concludere in Arco della Pace.Il corteo attraverserà la città per arrivare all’Arco della Pace per le 18 circa.
Presenteranno questa edizione due team di conduttori: prima Katia Follesa, Valeria Graci e Pietro Turano, e a seguire Michela Giraud e Pierluca Mariti. Sono attesi come ospiti per il gran finale Baby K, Francesca Michielin, Michele Bravi, Emma Muscat, M¥SS KETA, Immanuel Casto, le Karma B, Romina Falconi, Debora Villa e le drag di Drag Race Italia.
Quest’anno Milano Pride vuole dare anche un segnale diverso legato alla sostenibilità: per questo sarà premiata agli organizzatori la realtà che avrà allestito il carro considerato più eco-friendly. La parata, oltre che dal vivo, sarà trasmessa in diretta anche sul canale YouTube di Milano Pride grazie alla collaborazione con Fastweb.
Il programma completo è disponibile qui.
Milano Pride su IG
Nella foto in alto:
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 22 Novembre 2024
SXRRXWLAND LIVE A ROMA E MILANO
STYLE | 22 Novembre 2024
HOKA, LA TERZA COLLABORAZIONE CON SATISFY
STYLE | 22 Novembre 2024
FUTURETRUST, LA COLLEZIONE GENDER NEUTRAL DI BURTON
EVENTS | 18 Novembre 2024
LUMINA PARK A MILANO
CONTENTS | 18 Novembre 2024
‘FALLING IS FLYING’ DI AKSINJA BELLONE ALLE NITTO ATP FINALS