MILANO PRIDE 2022
Tutto è pronto per una nuova edizione del Milano Pride: dopo “l’antipasto” del Mix, l’evento entra nel vivo nel weekend a cavallo tra giugno e luglio con incontri e la grande parata finale
di redazione di WU
Giugno è il mese del pride e anche Milano, come ogni anno, si appresta a celebrare con iniziative diffuse su tutta la città e in particolare nella zona di Porta Venezia.
L’inizio ufficiale della Pride Week è stato lo scorso 16 giugno con il Mix Festival, il festival di cinema LGBTQ+ e cultura queer giunto alla sua 36esima edizione. L’evento entrerà nel vivo il 30 giugno e l’1 luglio, in tre piazze nel quartiere di Porta Venezia con talk, dibattiti, arte e cultura, oltre che momenti dedicati alle famiglie e ai più piccini. È previsto, inoltre, un presidio sulla salute e la prevenzione, tema da sempre caro alla manifestazione.
Tanti i temi oggetto degli incontri: dal bullismo (cyber e non) alla situazione dei diritti della comunità LGBTQ+ nei Paesi dell’est Europa, dal quadro legislativo italiana sui temi come la omo-lesbo-bi-transfobia e le famiglie arcobaleno al ruolo dello sport, con la consegna di premi alle associazioni sportive che si sono distinte maggiormente nell’organizzazione di iniziative ed eventi in questo campo.
Il2 luglio è il giorno della grande parata, come sempre in partenza da Piazza Duca D’Aosta. Il corteo attraverserà la città per arrivare all’Arco della Pace per le 18 circa. Presenteranno questa edizione due team di conduttori: prima Katia Follesa, Valeria Graci e Pietro Turano, e a seguire Michela Giraud e Pierluca Mariti. Sono attesi come ospiti per il gran finale Baby K, Francesca Michielin, Michele Bravi, Emma Muscat, M¥SS KETA, Immanuel Casto, le Karma B, Romina Falconi, Debora Villa e le drag di Drag Race Italia.
Quest’anno Milano Pride vuole dare anche un segnale diverso legato alla sostenibilità: per questo sarà premiata agli organizzatori la realtà che avrà allestito il carro considerato più eco-friendly. La parata, oltre che dal vivo, sarà trasmessa in diretta anche sul canale YouTube di Milano Pride grazie alla collaborazione con Fastweb.
Il programma completo è disponibile qui.
Milano Pride su IG
Nella foto in alto:
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 24 Giugno 2022
TEHO TEARDO ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI
STYLE | 24 Giugno 2022
SAUCONY x TOMBOGO, LE NUOVE BUTTERFLY
STYLE | 22 Giugno 2022
I DIECI ANNI DI HEVÒ
EVENTS | 17 Giugno 2022
LOST FESTIVAL
EVENTS | 16 Giugno 2022
CVTÀ STREET FEST