IL TRIBUTO DI REEBOK A EAMES
di redazione di WU
Reebok celebra gli iconici designer Charles e Ray Eames attraverso tre versioni della sua leggendaria silhouette Classic Leather: The Coloring Toy, Rosewood ed Elephant Pack.
La partnership creativa tra Reebok e Eames Office aggiunge così un secondo capitolo, che fa seguito al lancio avvenuto all’inizio del 2022 e del quale è stata protagonista l’iconica Club C.
Eames, azienda nata dal sodalizio non solo professionale e artistico tra l’architetto Charles Ormand Eames Jr. e l’artista astratta Bernice Alexandra “Ray” Kaiser, è oggi gestita dalla terza generazione della famiglia di Charles e Ray. Noti per le loro creazioni di arredo dal design innovativo per Herman Miller e Vitra, i due hanno ridefinito il concetto di design nel dopoguerra in America e ha plasmato il XX secolo con la loro sensibilità artistica e visione innovativa. Il concetto fondante il design Eames si basa sull’idea che gli oggetti della vita quotidiana dovrebbero arricchire la nostra esistenza e andare oltre la funzione pratica per creare una connessione più profonda.
La Classic Leather rappresenta al meglio questo concetto di design incentrato sulle esigenze del final user e così le tre reinterpretazioni di questo modello, restando fedeli alla versione originale del 1983, aggiungono oggi qualcosa in più a livello di materiali e di processi innovativi.
La versione Reebok x Eames Classic Leather The Coloring Toy, ispirata all’omonimo gioco per bambini del 1955, presenta accattivanti linee geometriche e una tomaia in morbida pelle bianca. Chi indossa questa scarpa è incoraggiato a sperimentare e a colorare le forme, trasformandola in un oggetto di design dallo stile unico. La soletta di presenta il logo originale di Coloring Toy e una rielaborazione delle istruzioni del gioco originale riscritte da Eames Demetrios.
La Reebok x Eames Classic Leather ‘Rosewood’, che si rifà al rivestimento in legno compensato di palissandro della poltrona e del poggiapiedi Eames, si caratterizza per una tomaia con stampa che riprende le venature del legno del palissandro, materiale ampiamente utilizzato da Charles e Ray. La soletta interna riproduce un disegno tecnico delle varie componenti della poltrona.
La silhouette Reebok x Eames Classic Leather “Elephant” rende omaggio al gioco per bambini pensato da Eames nel 1940 e prodotto oltre 60 anni dopo da Vitra. I protagonisti sono questi simpatici animali, riprodotti sul coprilacci rimovibile. La tomaia in morbida pelle è realizzata nelle colorazioni originali Eames: grigio ghiaccio, rosso e giallo lime.
Il packaging delle scarpe richiama la struttura architettonica della Eames House – Study House No. 8, situata nel quartiere di Pacific Palisades di Los Angeles. Un esempio di architettura suburbana egalitaria del dopoguerra. Charles e Ray vissero insieme in questa abitazione fino alla loro morte. Oggi rappresenta un tributo al concetto di design della coppia e anche un esempio di architettura sostenibile.
Le tre versioni di Reebok Classic Leather The Coloring Toy’, Rosewood ed Elephant Pack sono disponibili su Reebok.it, su Eamesoffice.com e presso rivenditori selezionati.
Reebok su IG