WORLD REPORT AWARD 2022, I VINCITORI
Il Festival della Fotografia Etica di Lodi, in programma nei weekend dal 24 settembre al 23 ottobre, ha annunciato in vincitori del World Report Award: ecco tutti i vincitori delle cinque categorie del premio fotografico
di redazione di WU
Il Festival della Fotografia Etica di Lodi ha comunicato i nomi dei vincitori del World Report Award, il premio fotografico che il festival assegna e che anche quest’anno si divide in cinque categorie.
La categoria Master è stata vinta dal brasiliano Felipe Fittipaldi con Eustasy, viaggio che documenta l’innalzamento delle acque e i disastrosi interventi che hanno reso Atafona, in Brasile, il caso più significativo di erosione costiera nel mondo. Nella medesima sezione riceve una menzione speciale Alessio Mamo con il suo progetto Uncovering Iraq, in cui ha documentato il lavoro di un team di esperti iracheni e internazionali per portare alla luce le fosse comuni nel Paese.
La categoria Spotlight è stata vinta dalla norvegese Line Ørnes Søndergaard con il suo The Split – A Brexit Love Story, per capire quelle che sono le cause che hanno condotto alla Brexit, con lo scopo di andare oltre i titoli dei giornali e presentare una narrativa complessa, una storia che parla di confini che vengono aperti e menti che vengono chiuse.
La categoria Short Story ha visto vincitrice l’italiana Isabella Franceschini con Becoming a Citizen, straordinario racconto di giovani cittadini che sostengono valori democratici e di Michelle, una ragazza di soli 15 anni, la sindaca più giovane d’Italia e la prima ad accedere alla carica di consigliere regionale.
Lo Student Award 2022 se lo è aggiudicato il tedesco Valentin Goppel con il lavoro Between the Years, ossia la storia della gioventù tedesca durante il periodo della pandemia. Nella sezione Single Shot, invece, i premiati sono l’americano Tom Fox e la tedesca Julia Gunther (menzione speciale).
Sono stati oltre 700 i fotografi che hanno proposto lavori per il World Report Award, provenienti da 60 nazioni differenti. La giuria che ha decretato i vincitori è formata da Chloe Coleman del “Washington Post”, Gloria Crespo MacLennan, Photo Editor de “El País”, Aldo Mendichi e Alberto Prina del Festival della Fotografia Etica. Le mostre del World Report Award saranno visitabili a Palazzo Barni durante i giorni del festival.
Il Festival di Fotografia Etica di Lodi taglia quest’anno il traguardo della 13esima edizione e si terrà nei weekend dal 24 settembre al 23 ottobre a Lodi. Sono oltre 20 le mostre in programma, con più di 100 fotografi coinvolti e provenienti da tutte le parti del mondo. Sul sito dell’evento tutte le info su orari e biglietti.
Lodi
dal 24 settembre al 23 ottobre nei weekend in diverse location della città
orario: va
ingresso: da def
festivaldellafotografiaetica.it
Nella foto in alto: foto di Tom Fox, vincitore della categoria “Single Shot” del World Report Award 2022
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 18 Novembre 2024
LUMINA PARK A MILANO
CONTENTS | 18 Novembre 2024
‘FALLING IS FLYING’ DI AKSINJA BELLONE ALLE NITTO ATP FINALS
STYLE | 14 Novembre 2024
DIESEL, LA COLLEZIONE CON DAMIANO DAVID
STYLE | 14 Novembre 2024
NOVE25, LA COLLEZIONE CON SOLOMOSTRY
EVENTS | 14 Novembre 2024
ELIO FIORUCCI