CLAUDYM – BE CREATIVE
Claudym ha debuttato questa primavera con ‘Un-popular’, disco di debutto che ha portato in giro questa estate sui palchi italiani
di Enrico S. Benincasa
Claudym è una cantante e illustratrice milanese che, nello scorso mese di maggio, ha debuttato con il suo primo EP, Un-popular. Il progetto musicale, seguito alla produzione da Giorgio Pesenti aka okgiorgio, è stato accompagnato da una fanzine creata dalla stessa artista, che ha sfruttato questo supporto cartaceo per raccontare meglio se stessa e il suo lavoro. L’estate e i suoi palchi sono stati una bella possibilità per Claudym, a cominciare da quello del Mi Ami. Ma non c’è stato solo quello, come lei stessa ci racconta in apertura di questa chiacchierata.
Come è andata la tua estate?
Molto bene, finalmente si è potuto suonare dal vivo e ci sono stati più concerti rispetto a quello che immaginavo. Sono state esperienze che mi sono servite molto, ma con il mio team stiamo già muovendoci per fare nuove date.
Di questi concerti che hai fatto ci sono dei momenti che ti sono rimasti impressi?
Il primo è stata vedere il pubblico cantare i miei pezzi. Quando ti capita per la prima volta è una sensazione speciale. Le aperture ai Pinguini Tattici Nucleari e a Willie Peyote sono state importanti: oltre che avere uno scambio umano e professionale con questi artisti a cui ho aperto, mi sono confrontata con un pubblico che non è per forza il mio e riuscire a ottenere supporto è stato bello.
Un-popular, il tuo ultimo EP, è accompagnato da una sorta di fanzine. Come è nata l’idea?
Da uno scambio con la mia etichetta. La abbiamo vista come una possibilità per raccontarmi meglio, unendo il discorso musicale con quello che faccio come illustratrice. È un racconto sincero per testi, immagini, chat di Whatsapp, disegni e anche QR code della genesi di Un-popular, comprese le “crisi” che hanno accompagnato questo viaggio. È una sorta di documentario cartaceo in cui c’è l’illustrazione, ma non solo.
Per fare questi scatti ti abbiamo portato all’Anteo. Qual è il tuo rapporto con il cinema?
Per me è un posto fantastico e ho sofferto molto il non poter andarci durante la pandemia. Spesso i film sono stati fonte di ispirazione creativa, così come la serialità. Mi piace guardare film anche a casa, non è raro che ne guardi anche due in una sera.
Un-popular è stato un percorso non privo di momenti delicati, come hai raccontato nella fanzine. Sei soddisfatta?
Sì molto. Sono molto autocritica ma riesco a riascoltarlo con gioia e penso che mi racconti bene, mi sento proprio “io”. Spero che anche i nuovi lavori possano confermare questa sensazione.
Razzi, Arpia, Inferno e Fiamme è un pezzo molto particolare dei Verdena che hai cove- rizzato e che ritroviamo anche nell’EP. Perché lo hai scelto?
Sono affezionata a questo brano a il pezzo che mi ha fatto scoprire i Verdena. Avendo un approccio un po’ “stressante” nella scrittura, un giorno in studio con okgiorgio ci siamo detti: «Proviamo a fare una cover, anche solo per staccare». Il risultato finale ci ha convinto e penso sia un brano che rispetti Un-popular.
Che approccio hai alla scrittura?
In generale non ho un approccio “classico” Parto spesso dalla melodia e le idee mi arrivano proprio dal suono, è quello che mi porta a sviluppare il brano. Altre volte, invece, è il contrario: arrivo con un brano senza suono, scritto a clic, ma in testa ho già tutto e devo “solo” trasferirlo a chi produce. Non è stato facile, quin- di, trovare qualcuno, ma con okgiorgio siamo riusciti a costruire un bel legame personale e musicale.
Che programmi hai da qui alla fine del 2022?
Speriamo di suonare il più possibile dal vivo, se ci saranno opportunità le coglieremo. E poi sicuramente uscirà qualcosa di nuovo da qui alla fine dell’anno.
Intervista pubblicata su WU 115 (settembre 2022). La foto in alto dei Claudym è di Luca Soncini, style Vittoria Brachi, hair and make up Gaia Dellaquila, thanks to Anteo Spazio Cinema. Nello scatto Claudym indossa
Claudym su IG
Dello stesso autore
Enrico S. Benincasa
INTERVIEWS | 10 Luglio 2024
PLUG-MI – ESSERE REAL
CONTENTS | 27 Giugno 2024
FOR EVERYONE
INTERVIEWS | 10 Giugno 2024
I MIEI MIGLIORI COMPLIMENTI – CON I NOSTRI TEMPI
INTERVIEWS | 30 Maggio 2024
ASSURDITÈ – LA RAGAZZA DEL FUTURO
INTERVIEWS | 15 Maggio 2024
SHEPARD FAIREY – 35 ANNI DI DIY