PARADE ELECTRONIQUE 2022
Parade Électronique entra nel vivo con quattro eventi musicali nel weekend, tutti in programma al Teatro Arsenale
di redazione di WU
Parade Èlectronique entra nel vivo con quattro appuntamenti nel weekend, dal 14 al 16 ottobre al Teatro Arsenale di Milano.
La rassegna è una celebrazione della musica elettronica e delle sue tante derivazioni, da quelle più “colte” che sfiorano l’elettroacustica a quelle più vicine al mondo della club culture. Parade Électronique è anche un’occasione per ricordare la figura di Pietro Grossi, pioniere dell’informatica musicale e dell’arte digitale in Italia del quale quest’anno ricorre il ventennale della scomparsa.
Il 14 ottobre si parte con Dr. Pit, fondatore della band di musica sperimentale Primitive Art e artista vicino al mondo dei club. Ritmi ipnotici e paesaggi sonori ad alta risoluzione sono alla base di questo nuovo show che esplora i temi del pericolo e del desiderio.
Il 15 ottobre la giornata è divisa in due appuntamenti. Il primo ha protagoniste la chitarrista Elena Càsoli che, insieme a Silvia Cignoli e Francesca Naibo, presenterà un programma tutte di prime esecuzioni di Bussotti (una nuova versione di Solo), di Massimiliano Viel, di Antonio Agostini e una rivisitazione del lavoro della compositrice Paoline Oliveros. Il secondo, invece, in fascia serale, vedrà la partecipazione del performer italo berlinese Valerio Tricoli con un nuovo lavoro dedicato a Pietro Grossi: Visioni di Archeologia spaziale.
Il 16 ottobre il protagonista è Ciro Longobardi, che porta all’ascolto un brano di Alvin Curran insieme a due nuove produzioni dei giovani compositori Giorgio Bosso e Stefano Sampietro.
Parade Électronique non si esaurisce questo weekend: sono già in programma nel mese di novembre – il 25 e il 26 – due appuntamenti ideati insieme a MMT Creative Lab con Ginevra Nervi e Simone Trabucchi insieme a Jermay Michael Gabriel. Continuano anche i talk: il 28 ottobre è in programma al Contemporary Music Hub il secondo appuntamento di presentazione del progetto La città che cambia, mentre il 4 novembre, sempre al Contemporary Music Hub, ci sarà una conferenza dedicata proprio a Pietro Grossi con gli interventi di Goffredo Haus, Lelio Camilleri e Francesco Giomi.
MILANO
dal 1 al 16 ottobre al Teatro Arsenale
via Cesare Correnti, 11
orario: dalle 21, sabato 15 primo appuntamento alle 17.30
ingresso: da euro 5 a euro 8,50
info
Nella foto: Ciro Longobardi
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 18 Novembre 2024
LUMINA PARK A MILANO
CONTENTS | 18 Novembre 2024
‘FALLING IS FLYING’ DI AKSINJA BELLONE ALLE NITTO ATP FINALS
STYLE | 14 Novembre 2024
DIESEL, LA COLLEZIONE CON DAMIANO DAVID
STYLE | 14 Novembre 2024
NOVE25, LA COLLEZIONE CON SOLOMOSTRY
EVENTS | 14 Novembre 2024
ELIO FIORUCCI