SUPERDESIGN SHOW ALLA MILANO DESIGN WEEK 2023
SuperDesign Show torna con una nuova edizione che guarda al futuro del design e a come ci stiamo approcciando alle nuove tecnologie e alle versioni di realtà alternative con cui ci confronteremo sempre di più
di redazione di WU
Inspiration Innovation Immagination è il claim con cui SuperDesign Show si interroga sul futuro del design, sempre più connesso con versione del mondo alternative generati dalla realtà aumentata, con le applicazioni dell’intelligenza artificiale, con il metaverso e con le ibridazioni uomo-macchina. Il format promosso da Superstudio si interroga sui “futuri” che ci attendono, attraverso una selezione di installazioni e progetti promossi da aziende, realtà e partner accuratamente selezionati.
Tra questi non manca Lexus, che sceglie ancora SuperDesign Show per presentarsi al pubblico del design con Shaped by Air, un’installazione dell’architetto Suchi Reddy che, ispirandosi alla maestria artigianale della Lexus Electrified Sport coupé, ne dà un’interpretazione in scala, modellata dalla luce e circondata da vibranti sculture fogliforme. Sempre in tema mobilità del futuro, è presente YouPower con la sua YouPower Bar, un sistema innovativo di ricarica per auto elettriche che ci avvicina al futuro di come questi veicoli saranno caricati e alimentati.
Sostenibilità è una parola non sottovalutata al SuperDesign Show: anche quest’anno ci sarà Materially, che approfondisce la sua ricerca sui materiali ecosostenibili e di recupero e che quest’anno lo fa richiamando il concetto di meraviglia in un’installazione magica e interattiva come con Building Progress for People and Planet di Holcim Italia, produttore di calcestruzzo edilizio che mostra un interessante uso del cemento in abbinamento alla resina per la realizzazione di panche. Massimiliano Mandarini e Creative Italy Lab, invece, propongono un’interessante riflessione sul concetto di sostenibilità inclusiva con Unique Design For Planet, un percorso di installazioni con una mostra con progetti, proposte e soluzioni concrete che mettono al centro il benessere della persona.
L’Asia è ancora protagonista a SuperDesign Show. Tanti i progetti provenienti da questo continente, a cominciare da quelli cinesi (Grado Design) e a quelli dal Sol Levante di Tokyo Creative Salon e Forum8, presente con un’interessante applicazioni della tecnologia VR. Spazio anche all’Indonesia (Jakarta Tourism and Creative Economy Office, Jakarta Capital City Government, Indonesian Contemporary Art and Design), alla Thailandia con il progetto Slowhand Design Thailand by DITP e alla Corea de Sud con Seoul Design Foundation, hub che intercetta le innovazioni provenienti da questo Paese e ne espande l’immaginazione.
SuperDesign Show non ha mai smesso di interrogarsi su chi siano i futuri protagonisti del design di domani, dando ampio spazio ai giovani che, in spazi come il Basement, hanno trovato un posto dove esprimersi e presentarsi al pubblico del design.
Quest’anno, con la collettiva Stars of Today a cura di Giulio Cappellini, si fa un po’ il punto del lavoro fatto negli anni. La mostra presenta i lavori di dieci protagonisti contemporanei: Leonardo Talarico, Elena Salmistraro, Francesca Lanzavecchia, Ilaria Marelli, Matteo Agati, Sergio Prieto, Daniel Nikolovski, Francesco Forcellini, Antonio Facco e Keiji Takeuchi. A ciò si aggiungono giovani professionisti come i membri del Third Floor Collective come i membri di Royal College of Art di Londra che con il progetto “objections” combinano la tradizione con un approccio sperimentale e ISIA Firenze per Mirabili Design con “Design Fiction” a cura di Mirko Tattarini, un’insolita installazione realizzata dagli studenti del corso di Design Strategico del Biennio Magistrale partendo dagli arredi di Mirabili Design.
Un tema molto caro a SuperDesign Show è quello della presenza al femminile nel mondo del design, a cui è dedicata una sezione apposita, Donne&Design. In Mirror – CreaTTive allo specchio, impariamo a conoscere designer eclettiche e multitasking attraverso una serie di ritratti e immagini di Angelica Cantù Rajnoldi che le raccontano in quella che è la prima mostra di questa artista. Nella installazione EstETICA FLUIDA di Food Design Stories, invece, un percorso in movimento accompagna il visitatore in un viaggio intorno al lavoro di venti designer indipendenti sul tema della tutela delle risorse idriche.
Questi sono solo alcuni degli highlights dell’edizione 2023 di SuperDesign Show di Superstudio che, oltre allo spazio espostivo, prevede una serie di incontri e talk all’interno del FlavioLucchiniArt Museum. Il programma completo è sul sito dell’evento.
MILANO
dal 17 al 23 aprile
via Tortona 27
ingresso libero con registrazione
info
foto in alto:
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 10 Ottobre 2024
LINECHECK FESTIVAL: LA DECIMA EDIZIONE
EVENTS | 10 Ottobre 2024
ELROW AL CASTELLO DI DRACULA
EVENTS | 10 Ottobre 2024
MATIS CLUB: IL PROGRAMMA DI OTTOBRE
EVENTS | 9 Ottobre 2024
OKITALIA 2025: IL TOUR DI OKGIORGIO NEI CLUB ITALIANI
STYLE | 8 Ottobre 2024
WAYNE KULKIN – CONNECTING PEOPLE