HOUSE OF ORIGINALS, IL RITORNO DELLA GRID SHADOW 2 E LA COLLAB CON COLOUR PLUS COMPANIE
La House of Originals di Saucony Originals, ospitata a Parigi, è stata l’occasione per presentare il ritorno della Grid Shadow 2 nella sua variante OG e nella versione in collaborazione con Color Plus Companie
di Stefano Ampollini
La House of Originals ha riaperto le sue porte a Parigi, in occasione della Paris Fashion Week. Dal 20 al 24 giugno scorsi in uno spazio esclusivo nel cuore di Marais, Saucony Originals ha continuato le celebrazioni per i suoi 125 anni e lo ha fatto con una serie di appuntamenti esclusivi come dj set, live painting e panel realizzati in collaborazione con Sneaker Freaker. La venue parigina ha visto anche il ritorno della Grid Shadow 2, una delle silhouette più significative del brand, che tornerà a breve nella sua versione OG e in tre versioni nate dalla collaborazione con Colour Plus Companie: Beach Ramble, Forest Wander, Arctic Trek. Jordan Page, creatore del brand newyorkese, anche lui presente alla House of Originals, qui ci racconta come è nata questa collaborazione.
Hai lanciato il tuo brand Colour Plus Companie a marzo 2020, praticamente quando è iniziato il lockdown per il Covid, un periodo decisamente complesso…
Il brand è stato lanciato ufficialmente una settimana prima del lockdown. Le cose sembravano normali, ancora sette giorni dopo, però, non lo erano più. Onestamente, non sapevo cosa sarebbe accaduto e non è stato semplice, così come ovviamente non lo è stato per tutti. Dopo un inizio difficile, ho approfittato del lockdown per lavorare ed è stato un periodo decisamente creativo nel quale sono venute fuori tante idee interessanti per il brand. Può sembrare paradossale, ma è andata così.
Era stato solo un annuncio o avevi già reso disponibili alcune delle tue creazioni?
Parallelamente all’annuncio erano stati resi disponibili alcuni pezzi, ma io sono così: mi piace essere veloce, quando una cosa esce mi butto subito sulla successiva. Durante il Covid, però, penso di essere riuscito a fare alcune delle cose migliori che abbiamo mai fatto. Dopo un inizio difficile, le idee sono arrivate.
Come hai tenuto viva l’ispirazione e la creatività in un momento di così forte distanziamento sociale?
Zoom, in particolare nei primi mesi, mi ha tenuto in contatto con i miei amici e con il mondo. Mi ha aiutato a tenere vivo il flusso della creatività.
Com’è nata la collaborazione con Saucony Originals?
Io e Jason Faustino abbiamo amici in comune che ci hanno messo in contatto circa tre anni fa. Lui non mi conosceva, d’altronde ero appena partito con il mio brand. Non era scontato che partissimo con questa collaborazione, ma Jason ha visto qualcosa nel mio lavoro, gli piaceva la mia estetica. È bello lavorare con qualcuno così collaborativo e che crede nella tua visione creativa.
Quali sono state le reference più importanti nel caso del primo modello che avete sviluppato assieme, la Jazz 81?
Con la Jazz 81 volevo creare qualcosa che fosse personale ma, che allo stesso tempo, risultasse una sorta di introduzione alla nostra collaborazione. Jason ha creduto in questa visione e, anche se ci sono stati degli step di confronto con Saucony, ho avuto tanta autonomia.
Con la seconda, quella con la Grid Shadow 2, come è andata?
La prima è stata una sorta di learning process, con la seconda siamo andati più nel profondo e ho potuto esplorare il mio amore per l’hiking e per l’outdoor. È stato un onore poter lavorare sulla reintroduzione di un modello come la Grid Shadow 2 e proporre tre varianti diverse dedicate a un tipo particolare di hiking: uno ispirato al beach trail, uno alla montagna, l’ultimo al mondo artico.
Cosa li contraddistingue?
L’uso dei colori, così come “anticipa” il nome del mio brand, Colour Plus Companie. Mi faccio ispirare dai colori, da come sono accostati in natura, dalla loro storia e dalla loro teoria. In questa collaborazione, ho unito il mio amore per i colori e quello per l’ambiente.
Vivi a New York: dove vai quando hai bisogno di staccare ed entrare in contatto con la natura?
Anche se può sembrare strano, le possibilità non mancano. Ci sono dei percorsi di beach trail a Long Island, ma anche montagne a meno di un’ora dalla città. Anche se vivo in una giungla di cemento, la natura non è poi così lontana e, insieme ai miei amici, ci concediamo spesso delle giornate a contatto con essa.
In questa pagina: la House of Originals di Saucony Originals a Parigi durante gli eventi che l’hanno animata lo scorso giugno