FERRARA FILM FESTIVAL
Ottava edizione per il festival di cinema della città estense che, nel 2023, si appresta ad accogliere oltre 20 mila persone negli otto giorni di programmazione
di redazione di WU
Giunge all’ottava edizione il Ferrara Film Festival, in programma dal 16 al 23 settembre in varie location della città estense.
L’edizione alle porte si preannuncia come quella dei record: negli otto giorni della manifestazione sono attese 20 mila persone, che accorreranno per i 35 film in concorso (scelti su oltre 2500 pellicole provenienti da 42 Paesi delmondo). Tra questi 19 sono anteprime – sette mondiali, quattro europee e otto italiane – a cui si aggiungono tre proiezioni fuori concorso.
Le proiezioni saranno ospitate al Teatro Nuovo, mentre in piazza Trento e Trieste il festival avrà un altro centro nevralgico con Studios Lounge Live, uno spazio interattivo che ospiterà eventi, incontri e interviste con i protagonisti.
Ferrara Film Festival assegna 12 premi (il Dragone d’Oro) per altrettante categorie, tra cui lngometraggi, corti e documentari. Tra i primi spicca Sweetwater (foto in alto), che narra le vicende di Nat Clifton, primo afroamericano a calcare i parquet della NBA, mentre tra gli ultimi c’è anche Sisters of Ukraine, doc in anteprima europea che affronta il conflitto russo-ucraino. Il festival, inoltre, celebrerà con due retrospettive altrettante pellicole storiche come Scarface, di cui ricorre il 40ennale, e Fandango.
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 18 Novembre 2024
LUMINA PARK A MILANO
CONTENTS | 18 Novembre 2024
‘FALLING IS FLYING’ DI AKSINJA BELLONE ALLE NITTO ATP FINALS
STYLE | 14 Novembre 2024
DIESEL, LA COLLEZIONE CON DAMIANO DAVID
STYLE | 14 Novembre 2024
NOVE25, LA COLLEZIONE CON SOLOMOSTRY
EVENTS | 14 Novembre 2024
ELIO FIORUCCI