MELLOWING A ROMAEUROPA
Romaeuropa ospita un nuovo spettacolo di Christos Papadopoulos per ‘Dance on Ensemble’, formazione di danzatori pro over 40
di Matteo Torterolo
Maestro del “minimalismo” in scena, oggi tra i più importanti protagonisti della coreografia internazionale, Papadopoulos prosegue il suo percorso nel quadro di Romaeuropa – che lo ha visto tra i suoi protagonisti di spicco sin dagli esordi – presentando in chiusura di festival all’Auditorium Parco della Musica la sua prima creazione per Dance On Ensemble, formazione strepitosa composta da danzatori professionisti over 40 (ovvero normalmente considerati in età pensionabile per il settore).
Avvalendosi al contrario nella scrittura della piéce proprio della loro conoscenza ed esperienza corporea, il regista ellenico torna a sfidare i limiti della nostra percezione e a trasformare il movimento corale in quello di un unico corpo esteriormente immobile e interiormente vibrante. I movimenti si innestano nel tappeto sonoro di Coti K. (producer milanese di nascita, ma ateniese di adozione) mentre sul palco si alternano concentrazione e pienezza, tenerezza e potenza pulsante, velocità e quiete. Un’occasione da non perdere per chi ama, o per chi vorrebbe semplicemente conoscere, il mondo della danza contemporanea. In una delle sue espressioni migliori.
ROMA
il 14 e 15 novembre all’Auditorium Parco della Musica
via Pietro de Coubertin 30
orario: ore 21
ingresso: da euro 18 a euro 25
romaeuropa.net
La foto in alto è di Jubal Battisti
Dello stesso autore
Matteo Torterolo
EVENTS | 4 Luglio 2024
BOLZANO DANZA
EVENTS | 23 Maggio 2024
INTERPLAY 2024
EVENTS | 24 Aprile 2024
POLIS TEATRO FESTIVAL A RAVENNA
EVENTS | 18 Aprile 2024
SUPERNOVA
INTERVIEWS | 21 Marzo 2024
SOTTERRANEO – L’ESSENZIALE