ELE A – NO EXPECTATIONS
Con il suo primo EP ‘Globo’ ha stupito tutti ed è stata una delle rivelazioni della scena musicale rap italiana del 2023
di Enrico S. Benincasa
Eleonora Antognini, in arte Ele A, è una delle artiste più interessanti di questo 2023. Classe 2002, da Lugano, ha pubblicato ad aprile il suo primo EP Globo: cinque tracce registrate insieme al suo produttore Disse in cui emerge il suo flow fresco e figlio della sua passione per la old school. L’ottima accoglienza l’ha portata durante l’estate appena passata a calcare palchi importanti, dal Mi Ami a La Prima Estate, a fare featuring di peso, da Gué Pequeno e Dj Shocca a Villabanks, e a guadagnarsi un’attenzione inaspettata, come ci ha confermato nelle prime battute di questa chiacchierata.
Il 2023 è stato senz’altro un anno ricco di novità e di soddisfazioni. Quali erano le aspettative che avevi lo scorso gennaio?
A gennaio avevamo appena chiuso Globo in studio e… non avevo aspettative. Non amo attaccarmi troppo al risultato che un progetto potrebbe potenzialmente avere, voglio solo farlo uscire per togliermi il peso che ha accompagnato tutta la sua lavorazione. Poi con Disse, ogni tanto, ci chiedevamo a quanti stream potesse arrivare e pensavamo che 10 mila sarebbe stato un bel traguardo. Alla fine lo abbiamo abbondantemente superato. Quello che proprio non mi aspettavo era il riconoscimento della bontà del nostro lavoro da tanti musicisti e addetti ai lavori.
Come vi siete conosciuti con il tuo produttore Disse?
Non molto tempo fa. Lo conoscevo per i suoi trascorsi musicali come rapper e, nel 2018, quando ho iniziato a pubblicare brani, ha risposto a una mia storia nella quale avevo pubblicato un freestyle a caso. Dopo un paio di mesi ci siamo beccati in studio: è stato bello perché, fino a quel momento, non avevo mai tro- vato nessuno così compatibile con me a livello di gusti musicali e di direzione artistica da prendere.
Quali sono stati i pezzi più difficili da chiudere?
Dal punto di vista della scrittura Jeans, perché ero tiratissima con i tempi che mi ero prefissata di rispettare. Avevamo scartato un altro brano e Disse mi aveva girato qualche beat e, sentito quello che poi è diventato Jeans, ho iniziato a canticchiare sul ritornello e mi piaceva la linea melodica che avevo trovato. Ci ho messo tre giorni a chiuderlo perché volevo che ogni barra mi piacesse e ho dovuto fare appello alla mia forza di volontà per riuscirci. Una volta chiusa non ero convinta al 100%, ma ora la percepisco diversamente. Un altro brano complicato da terminare, ma più dal punto di vista della produzione, è stato Uno9999. Per un periodo mi ha mandato un po’ in paranoia, oggi invece è il pezzo che mi piace di più fare dal vivo che gasa di più il pubblico.
Come è cresciuto Globo live dopo live?
Il disco è cresciuto tanto con i live, ed era uno dei miei obiettivi. Il mio manager, prima del primo concerto, quello del Mi Ami, mi disse una frase che mi è rimasta in mente: «Vediamo che differenza ci sarà tra il primo e l’ultimo live di quest’anno». Proprio l’altro giorno il cerchio si è chiuso con l’ultima data del 2023 in Santeria e, risentendomi, ho capito che c’è stato un miglioramento sotto tutti i punti di vista. Vedere anche il crescente coinvolgimento del pubblico data per data è una cosa che mi ha scaldato il cuore.
Una volta che sei scesa dal palco, quanto tempo aspetti prima di cercare qualche video sui social della tua performance?
Vedo i video il giorno dopo, mai la sera stessa per non farmi pare appena scesa dal palco. Quest’estate li ho guardati tanto per rendermi conto di che direzione stavo prendendo e la cosa mi ha molto aiutato. Poi, sentire le persone nel pubblico che cantano le mie canzoni, è una cosa che mi colpisce sempre, indipendentemente se uno becca l’intonazione giusta. Se state leggendo e siete tra coloro che lo fanno, continuate a farlo!
Intervista pubblicata su WU 123 (dicembre 2023). La foto in alto di Ele A è di Luca Trelancia, style Vittoria Brachi. Ele A indossa gilet Huf, canotta e pantaloni Obey, sneakers Saucony Originals
Dello stesso autore
Enrico S. Benincasa
INTERVIEWS | 10 Luglio 2024
PLUG-MI – ESSERE REAL
CONTENTS | 27 Giugno 2024
FOR EVERYONE
INTERVIEWS | 10 Giugno 2024
I MIEI MIGLIORI COMPLIMENTI – CON I NOSTRI TEMPI
INTERVIEWS | 30 Maggio 2024
ASSURDITÈ – LA RAGAZZA DEL FUTURO
INTERVIEWS | 15 Maggio 2024
SHEPARD FAIREY – 35 ANNI DI DIY