MARCELLO PIPITONE – METROPOLITAN COUTURE
Ispirato dalla periferia residenziale del quartiere dove è cresciuto Marcello, il brand unisce passato e presente, vecchio e nuovo, in un valzer di simboli, linee, cromatismi, grafiche e tessuti per uno sports-streetwear che mira a essere unico
di Monica Codegoni Bessi
Bonola per Marcello Pipitone non è solo il nome di un quartiere milanese, ma è vera ispirazione. La strada, con la sua realtà vibrante, è il punto di partenza per il suo estro creativo. Qui ha perfezionato giudizio critico e un gusto tutto suo che lo hanno spinto, con indipendenza e spirito imprenditoriale, a creare un brand con un’impronta che non trovava altrove. Legato alla sua città e al calcio, sport di cui è appassionato, trae linfa creativa da questi due universi dando origine a uno sportswear in continua evoluzione e rivolto a ogni età e target, segnando un nuovo livello tra upcycling e tecniche all’avanguardia.
Hai partecipato a Who is on Next? nel 2021 e vinto il CNMI Fashion Trust Grant 2023.
Ho avuto la possibilità di partecipare a questi contest grazie a Sara Maino, che ha creduto subito in me, Matteo Ward e Camera Nazionale della Moda, ai quali devo molto. Questi sono stati i primi step del mio percorso, ora mi sto concentrando a rendere il mio brand sempre più puro e naturale, rispettoso e consapevole di quello che succede nel mondo.
Subito dopo, durante le sfilate maschili, hai presentato la tua prima collezione. Come avviene il tuo processo creativo?
Cerco di partire da un tema, un oggetto o una parola, e da lì inizio a traslare le immagini in abbigliamento. Nel caso della collezione Metropoli si trattava di vari esperimenti e prototipi che ho voluto presentare alla Milano Fashion Week per farmi conoscere e omaggiare la mia città natale. Oggi sto progettando la mia prima collezione da vendere ai negozi. Sto registrando il brand ovunque e fra poco si potranno trovare i capi anche sul sito. Nella comunicazione voglio essere incisivo e non parlare solo di estetica attraverso immagini, ma anche di cosa voglio cambiare.
Come cambia la tua ispirazione?
Per ora sono ancora nella fase in cui ho tantissime idee che ho già disegnato e voglio solo offrirle al pubblico. Penso che il processo e l’ispirazione diventino meccanici quando la scintilla inizia a consumarsi a tal punto che le idee non arrivano più dal quotidiano, ma in maniera forzata. Oggi riesco ancora a ispirarmi camminando per strada, mentre guardo un film o una mostra, mentre mangio o parlo con gli amici. Basta vivere le giornate.
Quali collaborazioni hai all’attivo?
Per ora la collaborazione con Udinese x Macron, dove ho realizzato il kit della terza maglia. Frutto della partnership tra Camera Moda Fashion Trust e Udinese Calcio, sono stato contattato un anno fa e ho subito accettato questa bellissima proposta. Vedere i giocatori entrare in campo con una mia creazione è stato davvero un sogno che si avvera. Mi piacerebbe collaborare in futuro con aziende italiane leader nel mondo dei motori come Ducati, Maserati e Lamborghini.
Cosa pensi dello sportswear/urbanwear contemporaneo?
Penso che sia una grande opportunità per i grandi investitori, visto che l’urbanwear è quasi monopolizzato dal fast fashion. L’avanguardia, invece, rimane ancora per la maggior parte negli immaginari dell’alta moda, che nello stesso tempo ha stravolto la sua direzione verso l’abbigliamento sportswear e urban. Bisogna quindi investire sui piccoli brand che nascono con un approccio contemporaneo urban, ma nello stesso tempo underground e d’avanguardia.
Qual è il tuo consiglio per i ragazzi che desiderano diventare designer?
Andare in giro, scrivere e appuntarsi idee, guardare mostre e conoscere persone, lavorare con i materiali e con le proprie mani, comprare una macchina da cucire e una forbice, posare il telefono e disegnare.
MARCELLO PIPITONE Nato nel 1996 a Milano, ha studiato grafica al Liceo artistico Umberto Boccioni e Fashion Design allo IED. Nel 2018 ha creato il suo brand omonimo, debuttando in passerella nel 2019. Nel 2021 è stato tra i finalisti di Who is on Next?. Nel 2023 ha vinto il CNMI Fashion Trust Grant.
Intervista pubblicata su WU 125 (aprile 2023). Nella pagina: alcuni look della collezione primavera estate 2024, ispirati alla città di Milano