MILANO PRIDE 2024
L’evento milanese del Pride Month ha come sempre un calendario denso di appuntamenti, “spalmati” tra i due centri nevralgici di Porta Venezia e Arco della Pace. Dai talk alla musica dal vivo, dal teatro allo sport, il mondo LGBTQIA+ è ‘Liberə di essere’ e apre le porte a tutti
di redazione di WU
La 23esima edizione del Milano Pride è in programma come sempre alla fine del mese di giugno, con eventi in programma da sabato 22 a domenica 30. Liberə di essere è il tema portante dell’edizione di quest’anno, motto che sintetizza una richiesta non contrattabile di libertà, autodeterminazione, rispetto della dignità e dell’integrità fisica e morale di ogni individuo, con una declinazione particolare su temi come omolesbotransfobia, bullismo, violenza di genere, supporto alle famiglie omogenitoriali e al percorso delle persone transgender.
Questo claim si traduce, in concreto, in una serie di eventi che caratterizzeranno tutta la settimana. Anche quest’anno, la zona di Porta Venezia – con piazza Santa Francesca Romana e piazzale Lavater in particolare – e l’Arco della Pace saranno i due cuori pulsanti di Milano Pride. Tanti gli incontri, talk e momenti di confronto in calendario, come per esempio quelli dedicati alle queer families e alle nuove prospettive sulla famiglia (piazza Santa Francesca Romana, venerdì 28 giugno, ore 17:30) e “racconti dal Matrix” dedicato al mondo transgender (piazza Santa Francesca Romana, giovedì 27 giugno, ore 21:45). Focus anche su realtà profondamente diverse dall’Italia, come la Palestina (piazzale Lavater, venerdì 28 giugno, ore 19) e la Cina (piazza Santa Francesca Romana, giovedì 27 giugno, ore 19:55).
L’Arco della Pace, invece, ospiterà, sabato 22 e domenica 23, gli eventi sportivi di Milano Pride, con tornei, eventi, musica e momenti di cultura aperti al pubblico. Sarà, come di consueto, l’arrivo del corteo di sabato 29, momento fulcro della manifestazione, e ospiterà l’evento musicale post-corteo che, quest’anno, ha tra gli ospiti Francesca Michielin, Michele Bravi, Gianmaria, Ditonellapiaga, BigMama, Sethu, Gaia, Chadia, N.A.I.P., Ricchi e Poveri e Orietta Berti. La partenza è da piazza Duca d’Aosta alle 15.30.
Evento finale di questa 23esima edizione sarà Sempre Liberə – Queer on Stage, una serata al Teatro Elfo Puccini, in programma domenica 30 giugno, interamente dedicata alle arti performative queer, dal teatro alla danza, dalla stand up comedy all’opera.
Il calendario completo degli eventi di Milano Pride 2024 è disponibile qui.
MILANO
dal 22 giugno al 30 giugno
all’Arco della Pace, piazzale Lavater, piazza Santa Francesca Romana
orario: vari
ingresso: vari
info
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 18 Novembre 2024
LUMINA PARK A MILANO
CONTENTS | 18 Novembre 2024
‘FALLING IS FLYING’ DI AKSINJA BELLONE ALLE NITTO ATP FINALS
STYLE | 14 Novembre 2024
DIESEL, LA COLLEZIONE CON DAMIANO DAVID
STYLE | 14 Novembre 2024
NOVE25, LA COLLEZIONE CON SOLOMOSTRY
EVENTS | 14 Novembre 2024
ELIO FIORUCCI