MONEGROS FESTIVAL 2024
Il 27 luglio Monegros torna nell’omonimo deserto per la trentunesima edizione: alla scoperta delle 22 ore di programmazione negli 11 stage del festival
di redazione di WU
Storicamente un festival musicalmente a forte predominanza techno, Monegros nell’arco delle sue precedenti trenta edizioni è diventato molto di più: la definizione più calzante è quella della descrizione ufficiale, ovvero “A Radical Audio Visual Experience in the desert”.
Il 27 luglio Monegros celebra la sua trentunesima edizione, che sarà – promettono gli organizzatori – la più emozionante e “diversa” che mai. Da festival techno-only Monegros Festival abbraccia sempre più sonorità diverse, e la programmazione degli 11 stage della trentunesima edizione ne è la riprova.
Si passa dai due escenarios di Industry City, con artisti come il teutonico Freddy K e Dynamo City – il duo formato da Chris Liberator e D.A.V.E. The Drummer – alle sonorità dub, reggae e roots del Green Light Corner, con il suo soundsystem artigianale da 120mila watt ed esibizioni di artisti come Chalart58. Nell’oasi naturale de La Pinada albergherà poi il primo palco psytrance nella storia di Monegros Festival, grazie alla collaborazione con i festival Own Spirit e Our Minds; altre collaborazioni con realtà ancor più rinomate saranno lo stage Awakening Gashouder e l’Open Air in partnership con Blackworks, che vedranno rispettivamente le esibizioni dell’ucraina Daria Kolosova e di Pawlowski.
Non poteva poi mancare la presenza di Elrow, per questa edizione in formato “carnevalesco”; in questo senso, la presenza in lineup di un artista come Hugel è una garanzia di atmosfera “elrowana”.
Non si può dire di essere stati a Monegros Festival senza aver poi passato un po’ di tempo nei due palchi principali, con i loro famigerati sound system: dall’ L-Acoustics 360º della Techno Cathedral – che sarà messo alla prova da Assailants, il duo composto da Ben Sims e Truncate – ai 1400000 watt di uscita del Soundsystem Temple, con l’esibizione live dei nostri amici Brutalismus 3000.
Last but not least, l’atmosfera familiare dello stage El Pajar, con la break beat di Tortu, e il b2b tra Demi Riquisimo e Lulah Francs a El Corral, il più antico stage di Monegros. E siccome il festival aragonese è una sorpresa infinita, i dj-set ospitati da High Club by OCB, l’Airbus A330 divenuto lo stage più esclusivo di Monegros, sono rigorosamente top-secret.
Il programma completo e i biglietti di Monegros Festival sono disponibili qui.
FRAGA (SPAGNA)
Il 27 luglio al Desierto de Monegros
orario: dalle 15
ingresso: da euro 85
monegrosfestival.com
Dello stesso autore
redazione di WU
EVENTS | 18 Novembre 2024
LUMINA PARK A MILANO
CONTENTS | 18 Novembre 2024
‘FALLING IS FLYING’ DI AKSINJA BELLONE ALLE NITTO ATP FINALS
STYLE | 14 Novembre 2024
DIESEL, LA COLLEZIONE CON DAMIANO DAVID
STYLE | 14 Novembre 2024
NOVE25, LA COLLEZIONE CON SOLOMOSTRY
EVENTS | 14 Novembre 2024
ELIO FIORUCCI