COME SI VESTE LA GENERAZIONE ALPHA?
di redazione di WU
In occasione del ritorno a scuola, Just Play, e-commerce e retailer nel settore abbigliamento specializzato nella fascia 0-16, ha condotto un’indagine su un campione rappresentativo di 1000 persone italiane per indagare su come si stanno formando i gusti di una generazione, comunemente indicata come Alpha, che nei prossimi anni influenzerà sempre più il settore.
Dalle risposte degli intervistati emerge come il ruolo della moda sia importante nella vita di bambini e ragazzi. Il 33%, infatti, dichiara di ritenere molto importante che bambini e adolescenti possano esprimere la propria personalità attraverso l’abbigliamento, mentre un ulteriore 37% lo considera addirittura fondamentale.
Quali sono, invece, le caratteristiche considerate quando si acquista abbigliamento per i ragazzi in queste fasce di età? Per il 67% comfort e praticità sono i criteri più importanti nella scelta dell’abbigliamento, seguito dal prezzo, nominato dal 40% degli intervistati. Lo stile, comunque, rimane un elemento centrale ed è presente nelle risposte del 20% degli intervistati.
E, a proposito si stile, il 66,1% del campione conferma che i figli preferiscono in gran parte uno stile sportivo o streetwear. Brand come Nike, adidas, Jordan, Converse e New Balance, e modelli come le AF1 o le Dunk nelle tantissime proposte presenti anche su Just Play, rimangono opzioni apprezzatissime tanto dai giovanissimi quando dai più grandi fino ai loro genitori. Ma, sopratutto, un modo di esprimere la propria personalità fino dalla più tenera età.